PUR: pura luce per l’interiori design

E’ il primo a essere di Ryton, il materiale cult dell’anno a detta dei trend-setter, e anche l’unico che poteva permettere di ottenere una pulizia formale come quella che lo caratterizza.
PUR è una riuscita sintesi di volumi estremamente proporzionati che – insieme – assumono una valenza scultorea che rende l’apparecchio immediatamente riconoscibile: le forme disegnate da Daniel Bernard sono compatte e pure, le linee definite, gli spigoli vivi.
La superficie delle versione grigia titanio è coperta da una fitta texture metallescente che ne esalta la bella volumetria, accendendola di riflessi setosi; le finiture color bianco gesso e nero profondo, ideate per fondersi con l’architettura, sono invece ricercatamente opache.
Ogni elemento funzionale è nascosto o armonicamente inserito nel disegno complessivo dell’apparecchio; ogni dettaglio costruttivo è studiato con la massima attenzione: il vetro che chiude la parte terminale del cono è perfettamente a filo, in modo da esaltare lacoerenza formale dell’intero vano ottico, ed è arricchito da
un’elegante serigrafia a contrasto; nessuna vite è a vista.
La plastica utilizzata, il Ryton arricchita di fibra di vetro, ha un’eccellente resistenza all’urto, all’usura e alle temperature elevate anche per tempi prolungati, un’alta capacità di conservazione della stabilità dimensionale e ottime proprietà di isolamento elettrico.
Grazie a queste caratteristiche PUR è affidabile nel tempo e particolarmente consistente anche alla vista e al tatto.
La stessa attenzione riservata alla scelta dei materiali è stata dedicata alle capacità prestazionali dell’apparecchio. Tutte le versioni di PUR sono dotate di ottiche EMR (Elliptical Mirror Reflector), gli innovativi riflettori ideati da TARGETTI che grazie ad oltre 1000 faccette a convessità ellissoidale assicurano una qualità della luce emessa che non ha uguali: il fascio è morbido, perfettamente diffuso e al tempo stesso precisissimo in tutte le sue declinazioni (SP, FL, MWFL E WFL).
Le otto diverse ottiche disponibili sono calibrate accuratamente sulle caratteristiche delle sorgenti disponibili, alogene max 100W e ioduri metallici da 35 e 70W.

Completano i plus del vano ottico dei PUR due nuove tipologie di spill-ring antiabbagliamento, fatti su misura per le diverse aperture di fascio disponibili in modo da assicurare un controllo eccezionale dell’effetto luminoso risultante e uno straordinario comfort visivo.
Nella versione per lampade alogene, PUR è dotato di un dimmer on board posto nella parte posteriore dell’apparecchio. Le diverse atmosfere creabili grazie al suo utilizzo sono segnalate da un piccolo LED, la cui luminosità varia col variare dell’intensità del flusso emesso.
La versatilità dell’apparecchio può essere ulteriormente ampliata grazie all’impiego di numerosi accessori, come i vetri UV STOP, quelli diffondenti (che ammorbidiscono ulteriormente il fascio) e (su richiesta) i filtri colorati.
La precisione dei puntamenti è resa affidabile e durevole da un sistema di regolazione con vite a brugola; la semplicità è invece assicurata da una scala graduata sul corpo dell’alimentatore.
Quanto alla manutenzione, particolarmente importante negli spazi destinati al retail, è rapida e sicura: per effettuare il cambio-lampada dei PUR non servono utensili; basta una semplice pressione sul
vetro, seguita da una rotazione. L’anello e l’ottica, una volta estratti, restano assicurati al corpo dell’apparecchio grazie a un cavetto di sicurezza in acciaio.
A certificare la qualità di PUR è anche il suo essere 100% made di Italy: ogni fase della produzione dell’appareccio viene infatti realizzata nel quartier generale della TARGETTI a Firenze.
Ultimo e non irrilevante plus di questo nuovo apparecchio è il suo prezzo, che si posiziona sul mercato in modo assolutamente competitivo e senza rinunciare a nulla in termini di design, prestazioni e affidabilità.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici