Paolo Fantoni nuovo presidente di Assopannelli

In occasione dell'Assemblea Generale dei soci il Consiglio Direttivo ha nominato Paolo Fantoni nuovo presidente di Assopannelli, l’Associazione nazionale che rappresenta i fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno all'interno di FederlegnoArredo, la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell'arredamento. “Un ringraziamento particolare va innanzitutto al mio predecessore Giuseppe Bini, che in questi anni ha lavorato intensamente per rispondere alle esigenze degli associati – afferma il neo presidente di Assopannelli Paolo Fantoni. Intendo proseguire su questa strada per rappresentare al meglio presso la Federazione le istanze del nostro comparto, che in questo momento ha grandi possibilità di crescita e di sviluppo grazie alla situazione attualmente favorevole del cambio euro/dollaro. Questo ci offre interessanti prospettive di espansione sui mercati stranieri e in particolare su un mercato che per i pannelli e la componentistica è particolarmente promettente, quello del bacino del Mediterraneo e del Nord Africa”.  Tra i temi caldi sul tavolo di lavoro il problema della scarsità di legno da riciclo, che mette a rischio il futuro delle aziende produttrici di pannelli. Le coltivazioni di pioppo sono arrivate ad occupare solo 85.000 ettari, con un sensibile calo rispetto a dieci anni fa, e la produzione di energia da biomasse erode ulteriormente la quota disponibile di materie prime.
“Il mio impegno – precisa il presidente Paolo Fantonisarà quindi soprattutto quello di promuovere presso le istituzioni interventi mirati all’utilizzo del legno a favore della filiera del legno-arredamento ad alto valore aggiunto, garantendo alle imprese del comparto la materia prima necessaria”.  La sensibilizzazione dell’opinione pubblica su queste problematiche sarà supportata inoltre dall’attività di comunicazione di Assopannelli attraverso diversi strumenti e iniziative.
 “Un'altra grande chance sulla quale concentrare la nostra attività conclude il neo presidente di Assopannelli Paolo Fantoniè la nuova e forte sensibilità per le abitazioni realizzate secondo i criteri dell’ecocompatibilità e della sostenibilità ambientale. Si tratta di una svolta culturale che ha ricevuto un grande input dalla ricostruzione delle zone terremotate in Abruzzo e di una vera e propria sfida per la nostra Associazione, che può giocare in questo ambito un ruolo da assoluta protagonista”.   Il nuovo Consiglio Direttivo si riunirà a breve per definire le linee programmatiche dell’Associazione e dei singoli Gruppi Merceologici. Il Consiglio Direttivo è composto da Paolo Fantoni (Gruppo Truciolari), Giuseppe Invernizzi (Gruppo Compensati), Massimo Massoni (Gruppo Listellari), Fabio Simonella (Semilavorati), oltre ai membri aggiunti di nomina presidenziale: Giorgio Agnoletti, Nicoletta Azzi, Pietro Bellotti, Fabrizio Bergamo,Enrico Bonzano, Luciano Caspani e Nicola Reni.
 Paolo Fantoni è Consigliere delegato di Fantoni Spa e Consigliere di Novolegno Spa, di Fantoni Blu. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali all’interno di Assopannelli e Assufficio oltre che a livello europeo, in particolare come vicepresidente della neocostituita EPF, Associazione europea dei produttori di pannelli truciolari e MDF

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento