Master europeo in storia dell’architettura

Il Master europeo in storia dell’architettura è organizzato con l’obiettivo di formare storici dell’architettura altamente qualificati nel settore della ricerca storica, secondo le diverse possibili articolazioni che vanno dalla ricerca “pura” agli studi per la conservazione degli edifici storici, alle competenze storiche e specifiche per l’organizzazione di musei e archivi di architettura, rispondendo così a una domanda degli operatori pubblici e privati che si sta rivelando sempre più consistente ma alla quale non viene offerta al momento un’adeguata risposta. Si pensi all’imponente campagna di restauri di architettura in atto in Europa, con una forte richiesta di storici dell’architettura per le indagini preliminari, o al fatto che in tutta Europa, dall’Olanda all’Inghilterra, dalla Germania alla Spagna, ai paesi scandinavi, sono stati creati recentemente nuovi musei e archivi di architettura. Si consideri che attualmente esistono, solo in Italia, oltre 60 archivi di architettura pubblici e privati (riuniti nella Associazione Archivi di Architettura la quale, in assenza di specializzazioni specifiche, si è data fra i compiti quello di mettere a punto sistemi di schedature, criteri conservativi, tecniche di restauro di materiali archivistici) o che a Parigi l’Institut Français d”Architecture raccoglie in un imponente archivio-museo disegni, modelli e materiali vari di architetti francesi.

Nella scelta di attivare in Italia un tale programma, ha giocato un ruolo centrale la considerazione che gli studi e gli studiosi italiani di storia dell’architettura godono al livello internazionale. Ciò è dovuto a più aspetti: il rigore scientifico delle ricerche; il livello raggiunto nell’integrazione fra la ricerca documentaria e lo studio dei manufatti; la qualità delle analisi specifiche volte alla conservazione dell’architettura; il contributo dato alla formazione dei numerosi archivi di architettura esistenti.
A questo si deve aggiungere che appare essenziale offrire a un pubblico europeo la possibilità di svolgere gli studi di formazione specifica a Roma, città non solo fondamentale per gli studiosi di storia dell’architettura ma anche centro dove sono attive istituzioni culturali nazionali e straniere che si occupano di storia dell’arte e dell’architettura.

Il fine del Master è di formare una figura professionale nuova nel settore della storia dell’architettura, della conservazione degli edifici storici e della gestione del patrimonio museale e archivistico di architettura, passando così da generici storici a studiosi e operatori professionisti qualificati nel settore, in grado di operare sulla scorta delle conoscenze ottenute nel Master e dell’esperienza acquisita negli stage di sperimentazione operativa. In sintesi, offrire a chi si rivolge verso gli studi storici di architettura la padronanza degli strumenti necessari per la ricerca storica anche in funzione della conoscenza e gestione del patrimonio architettonico. Il Master inoltre si propone di ampliare la formazione culturale degli architetti impegnati nell’attività professionale.

In un programma di qualificazione quale il Master qui descritto, diviene quindi fondamentale che, a fianco delle più generali conoscenze teoriche, storiche e di carattere gestionale, si sviluppino aspetti più tecnici – dalla paleografia alla consultazione bibliografica, dall’archivistica alla storia delle tecniche e dei caratteri costruttivi degli edifici e delle tecniche di restauro – come anche si forniscano adeguate conoscenze strumentali: dal rilievo dell’architettura alla diplomatica e archivistica, dai problemi della conservazione museale e archivistica alla legislazione europea e nazionale dei beni culturali.

La struttura del Master, della durata di tredici mesi, è organizzata in quattro moduli, seguiti dagli stage operativi, della durata minima di sei settimane.
Didattica: 14 ottobre 2010 – 24 marzo 2011
La didattica è divisa in corsi, seminari, incontri e conferenze, che si svolgono a Roma nella sede della Facoltà di Architettura, in via della Madonna dei Monti, 40 il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio, il sabato mattina.
Le conferenze sono aperte al pubblico.

Il Master si articolerà in quattro moduli didattici (14 ottobre 2010 / 24 marzo 2011) ai quali seguiranno nel periodo aprile-ottobre 2011 gli stage operativi.
La discussione della Relazione finale avverrà nel novembre 2011.
Nell’ambito del piano didattico del Master sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere unicamente seguiti dagli studenti:
1 – Architettura antica e medievale
2 – Architettura moderna 1400-1500
3 – Architettura moderna 1600-1700
4 – Architettura contemporanea 1750-1950

Allo studente che avrà seguito con profitto uno dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lo studente che avrà seguito con profitto due moduli a scelta tra quelli previsti potrà conseguire l’attestato finale del Corso di Perfezionamento in Storia dell’Architettura.
Numero massimo di posti: 30.
Numero minimo per l’attivazione del Master: 10.
La domanda dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 13 luglio 2010.

Per ulteriori informazioni Master europeo in storia dell’architettura

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento