I laminati Abet e gli elementi Swarovski

Organizzato da Swarovski durante la settimana del design milanese, “SWAROVSKI ELEMENTS at Work” è stato l’evento catalizzatore di tendenze per eccellenza, fondato sui sorprendenti risultati della collaborazione tra dieci designer e nove aziende produttrici di design industriale di altissimo livello.
Successo annunciato, l’evento ha visto la forte affluenza di tutti i maggiori protagonisti del mondo del design internazionale, di giornalisti e di appassionati, pronti ad apprezzare le realizzazioni frutto di nuovi ed inaspettati metodi di utilizzo dei cristalli SWAROVSKI nel design industriale.
Tra le collaborazioni più attese e più significative, l’industrial designer di livello internazionale Konstantin Grcic ha sviluppato per ABET LAMINATI tre decori particolarissimi che si fondano sull’inclusione degli elementi SWAROVSKI all’interno dei laminati ABET.
Si tratta di una sofisticata collezione completamente black&white, in cui il decoro è una composizione di fini cristalli, che rappresenta un altro passo nella storia del design scritta su laminato ABET

Invitato a prendere parte all’evento “SWAROVSKI ELEMENTS at Work”, Konstantin Grcic ha creato tre decori, Ray, Peak e Bling, per ABET LAMINATI, utilizzando per la primissima volta i cristalli su laminato: il risultato, presentato all’interno dell’evento con l’installazione di un elegante salottino privé ha rappresentato una novità assoluta.
Konstantin Grcic ha descritto così l’iniziativa proposta da SWAROVSKI: “L’intento del progetto era quello di far sposare l’idea del cristallo con l’industria del mobile, così pensai che forse sarebbe stato più semplice creare un materiale piuttosto che dar vita a un prodotto. Qualcosa che potesse essere applicato ai mobili e all’arredamento per interni”.

Per permettere l’inclusione del cristallo all’interno dei propri laminati, ABET ha messo nuovamente in gioco le proprie tecnologie, studiando una speciale metodologia per l’inclusione del cristallo SWAROVSKI all’interno del materiale.
Non si tratta solo di includere il cristallo nel laminato senza che esso si frantumi durante la lavorazione del materiale, in particolare durante la fase di pressatura del laminato, ma anche di organizzare gli elementi SWAROVSKI in modo da seguire il decoro proposto da Konstantin Grcic.
Il designer ha proposto i propri disegni adattando le proprie esigenze a quelle dell’azienda. A tal proposito Alessandro Peisino, direttore marketing di ABET LAMINATI afferma: “Siamo stati in grado di trovare il modo per dare vita a un materiale completamente nuovo. Il laminato è carta impregnata con la resina e compressa ad una pressione di 90 Kg per centimetro quadrato. Abbiamo creato un sistema di compressione particolare in grado di integrare i cristalli senza schiacciarli. Oltre alla tecnologia d’avanguardia sviluppata, è stata la disponibilità di Konstantin Grcic che ha permesso di raggiungere il successo: è questa mentalità collaborativa il tratto caratteristico di un vero industrial designer al lavoro”.

Spesso chiamato quale esempio della corrente minimalista, Konstantin Grcic preferisce parlare di “semplicità”: i decori Ray, Peak e Bling sono disegni dalle linee semplici e geometriche. L’eleganza del gessato in Ray, la ripetizione dell’esagono in Peak e i punti che compongono la superficie stellata di Bling inaspettatamente si allontanano dalla perfezione formale, ogni parte risulta, infatti, unica perché i cristalli si collocano nel laminato in posizioni differenti, consentendo sorprendenti giochi di luci che variano secondo la posizione dell’osservatore. I decori sviluppati sono la base della splendida collezione, destinata ad ambientazioni di prestigio e de luxe, rigorosamente black&white.
Konstantin Grcic ha sottolineato la propria scelta di inserire gli elementi SWAROVSKI nel laminato con parsimonia, in modo tale da conferire al materiale ancora più eleganza e buon gusto. Spiega, infatti, il designer: “L’effetto dei cristalli è talmente vistoso che anche usandone una piccola quantità si ha l’impressione che l’oggetto sia più prezioso che usandone tanti”. Nel piccolo salottino studiato per l’evento SWAROVSKI ELEMENTS at work le pareti curve brillano dunque in modo velato, i cristalli strizzano l’occhio con grande pudore alla luce di una lampada posta in alto realizzando un ambiente apparato dal gusto raffinato.

Per ulteriori informazioni
www.abet-laminati.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici