Federlegno: la ripresa non prima del 2014

''La ripresa piena non si avrà prima del 2014, il che non significa che abbiamo tempo sufficiente e che possiamo rilassarci.''
Usa cautela Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo, la Federazione che rappresenta l'intera filiera del legno-arredamento italiano, nello spiegare quanto successo nel 2009 e, soprattutto, quanto accadrà nel prossimo futuro per le imprese del settore.

I dati consuntivi riferiti al 2009 e presentati oggi a Venezia durante l'Assemblea Generale della Federazione confermano che ci si è lasciati alle spalle un anno terribile, un anno di congiuntura negativa che per dimensioni e durata non ha precedenti.
Se nel 2008 si erano appena sentiti i morsi della crisi, soprattutto a fronte di un ultimo trimestre dell'?anno particolarmente difficile, nel 2009 la crisi è esplosa.

La contrazione del fatturato del 2009 per l'intera filiera legno-arredamento si e' attestata sul 18,2% portando a 32,4 miliardi di euro la ricchezza prodotta dal settore.
In dodici mesi si sono ''bruciati'' 7 miliardi di euro di fatturato, dopo che il 2008 aveva chiuso già con un calo in media anno del 5,6% rispetto al 2007.

Sono soprattutto mancate le esportazioni, calate del 21,9% a fronte di un arretramento del consumo interno del 16,8%.
Le importazioni sono scese del 19,1% ma questo calo non è solo il segno che anche i nostri competitor hanno sofferto il momento congiunturale: si tratta di un ulteriore fattore di sofferenza, visto che a un calo così brusco delle importazioni corrisponde una forte riduzione di importazioni di materia prima per l'industria.
Il saldo commerciale si mantiene positivo per quasi 6 miliardi di euro, ma e' anch'esso in calo del 24%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento