Schindler Award 2010

Il 30 aprile si sono concluse le iscrizioni allo Schindler Award 2010, uno dei concorsi di architettura più importanti a livello europeo. La sfida è quella di ri-progettare una parte del Parco Olimpico di Berlino, rendendolo accessibile a persone di tutte le età indipendentemente dalle loro abilità fisiche. Il concorso è un’opportunità per gli studenti che stanno frequentando un master o quelli all’ultimo anno di università di sottoporre i propri progetti al giudizio di una giuria di architetti internazionali e progettisti urbani. 1.369 studenti di architettura di 34 Paesi europei si sfideranno con progetti “accessibili per tutti” per il Parco Olimpico di Berlino.

L’Italia con 216 partecipanti conta il maggior numero di iscritti seguita da Germania e Russia con rispettivamente 211 e 186.
Il presidente della giuria, Françoise-Hélène Jourda, professore di architettura alla Technical University di Vienna, ha descritto il compito della competizione 2010 come un’opportunità per gli studenti di “dare risposte innovative, che potrebbero migliorare la vita quotidiana di tutte le persone, indipendentemente dall’età e dalle loro capacità fisiche”.

I partecipanti dovranno trasformare parte del suolo olimpico di Berlino in un complesso sportivo e per il tempo libero gradevole, funzionale e completamente accessibile, oltre a sviluppare un nuovo percorso di accesso dalla vicina stazione della metropolitana.

“Accessibilità per tutti”
Il tema centrale dello Schindler Award è l'”Accessibilità per tutti”, una filosofia di design caratterizzata dalla mobilità senza barriere. Joe Manser, membro della giuria, ha spiegato che l’idea dello Schindler Award “non è quella di escogitare speciali e separate soluzioni per le persone disabili, ma di incoraggiare un design architettonico integrativo”.

Un altro membro della giuria, Arch. Thomas Sieverts, ha spiegato che gli studenti partecipanti dovrebbero tenere conto della storia dell’area scelta, poiché nel 1936 è stata la sede dei giochi olimpici. “Mi aspetto un design visionario che riesca a includere la presenza di persone disabili in un contesto di eventi dedicati allo sport e al tempo libero”.

Gli studenti e le scuole vincitrici del progetto verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Berlino il 14 gennaio 2011.

Per ulteriori informazioni
www.schindleraward.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento