Premio Internazionale Architettura Sostenibile: annunciati i vincitori

La VII edizione del Premio Internazionale si concluderà con la premiazione, che avrà luogo il 30 giugno 2010 a Palazzo Tassoni (Ferrara).
II prestigioso concorso, ideato e promosso nel 2003 da Fassa Bortolo e dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, nasce dalla volontà di far conoscere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e che siano in grado di soddisfare i bisogni attuali, preservando le necessità delle generazioni future.
L’obbiettivo è quindi quello di premiare i progetti che meglio esprimono i principi di sostenibilità, concetto da sempre fondamentale per l’Azienda, in tutte le attività in cui è coinvolta.
Come di consueto due saranno le categorie: le opere realizzate da professionisti e i progetti dei neolaureati, che hanno discusso la propria tesi presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria. Nel corso della premiazione saranno assegnati per ciascuna sezione un Premio al primo classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.
Questa VII edizione del Premio si è distinta per il numero record di iscrizioni: 184 iscritti di cui 74 per la sezione Opere Realizzate e 110 per la sezione Tesi di Laurea.
Di particolare rilievo, nella sezione Opere Realizzate, la partecipazione di progetti provenienti da ben 30 nazioni: per la prima volta nella storia della manifestazione, tutti i continenti sono rappresentati. Un vero e proprio successo, che testimonia il carattere internazionale dell’iniziativa.
La giuria del Premio è stata presieduta anche per questa edizione dal Prof. Thomas Herzog coadiuvato da 2 architetti stranieri di fama internazionale ed esperienza nel settore, l’Arch. Alexandros Tombazis (Grecia) e l’Arch. Juhani Pallasmaa (Finlandia), da un docente della Facoltà di Architettura di Ferrara, il Prof. Nicola Marzot e dal segretario del Premio, Prof. Gianluca Minguzzi.
Dopo intense discussioni e con il consenso di tutti i membri, la giuria ha selezionato i progetti vincitori di questa edizione, scegliendo quelli che più hanno colpito per la loro grande qualità e per l’attinenza alle finalità del premio:

Nella sezione OPERE REALIZZATE DA PROFESSIONISTI la medaglia d’oro è stata assegnata alla Haesley Nine Bridges Club House (Yeoju, Corea del Sud), progettata da Kyeong Sik Yoon (KACI International) + Shigeru Ban (Shigeru Ban Architects).

Le medaglie d’argento sono andate a:
– Casa sulla Morella (Castelnovo Sotto, Reggio Emilia), di Andrea Oliva
– La casa delle farfalle (Noh Bo, provincia di Tak, Tailandia), di TYIN tegnestue

I progetti segnalati:
– Wall House (Santiago del Cile, Cile) progetto di FAR frohn&rojas
– Sede del servizio ambiente (Saragozza, Spagna) progetto di Magén Arquitectos
– Centro equestre professionale (Zenotz, Spagna) progetto di Francisco José Mangado Beloqui
– Copertura della stazione ferroviaria di Lovanio (Lovanio, Belgio) progetto di Philippe Samyn and Partners architects and engineers
– Complesso residenziale per il personale medico del Salam Centre (Soba, Khartoum, Sudan)
progetto di Tamassociati
– EBG – Stazione biologica di Garducho (Mourão, Portogallo) progetto di Ventura Trindade architects

Nella sezione TESI DI LAUREA, hanno trionfato due progetti ex aequo:
– IN/OUT Campus ad Erice, progettato da Ignazio Amico e Damiano Caruso
Università di Palermo, Facoltà di Architettura – Relatore Vito Corte – Correlatore Adriana Sarro
– L’energia di un vigneto, progetto di Juan Antonio Serrano Garcia
Università di Granada (Spagna), Facoltà di Architettura – Relatore Juan Domingo Santos

Menzioni speciali per i progetti:
– Sperimentazione progettuale di ecosostenibilità per l’housing sociale di Federica Cortesini
“La Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”- Relatore Fabrizio Tucci – Correlatore Anna Maria Giovenale
– Strutture pneumatiche adattabili di Amin Sadeghy, Mehran Gharleghi
Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura – Relatore Roberto Apostolo – Correlatore Mario Grosso
– PCM Igloo di Gergely Völler
Università di Pécs (Ungheria), Facoltà di Architettura – Relatore Dezso Benedek – Correlatore Attila Szabadics
– Quartiere residenziale ipogeo di Marco Zanini
Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e società – Darko Pandakovic

Con questa prestigiosa iniziativa, l’Azienda Fassa Bortolo si fa ancora una volta pioniera di uno sviluppo edilizio ecocompatibile. Uno sviluppo promosso non solo tramite le numerose iniziative culturali che vedono l’Azienda protagonista, ma anche e soprattutto tramite le tecnologie e le modalità di lavorazione dei prodotti, frutto di un costante impegno per il mantenimento dell’equilibrio dell’ambiente e la compatibilità con il paesaggio in cui si inseriscono.

www.premioarchitettura.it
www.fassabortolo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento