Porta Nuova: avanzano i cantieri Garibaldi, Varesine e Isola

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione del futuro quartiere Porta Nuova, che vede oggi attivi i tre cantieri di Garibaldi, Varesine e Isola.
Nel corso degli ultimi 6 mesi sono stati assegnati oltre 300 milioni di euro di appalti. Complessivamente dall’avvio dei cantieri sono stati affidati lavori per oltre 600 milioni di Euro.
Nel corso dei prossimi 18 mesi saranno sostanzialmente completati gli appalti che raggiungeranno per la riqualificazione dell’area urbana di Porta Nuova 1,2 miliardi di euro.

Nei tre cantieri di Porta Nuova sono oggi coinvolti oltre 10 imprese generali di costruzioni tra cui Impregilo, Colombo Costruzioni, ZH General Construction Company, CMB, Uniecocon, con il coinvolgimento di oltre 120 aziende di produzione e fornitori, prevalentemente italiane, tra cui le aziende di forniture dedicate agli allestimenti degli interni di Residenze Porta Nuova progettati da Dolce Vita Homes con l’obiettivo di promuovere il settore del design Created in Italy ed il coinvolgimento di primari produttori italiani.

In termini di manodopera impiegata, attualmente sono oltre 600 gli operai attivi nei cantieri che incrementeranno progressivamente nel corso dei prossimi 12 mesi sino a raggiungere 2.000 risorse. Considerando l’indotto generato da Porta Nuova sono oltre 10.000 gli occupati.

Grazie a questi valori Porta Nuova si configura come una delle prime cinque grandi opere in corso in Italia, rappresentando per l’anno scorso il 10% del volume di attività dell’industria delle costruzioni in Lombardia.

Porta Nuova ha avviato inoltre un programma di collaborazione con le Istituzioni al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza nei cantieri e la massima trasparenza e controllo nelle procedure di assegnazione degli appalti e dei subappalti da parte delle imprese incaricate.
Sul tema della sicurezza nei cantieri, Hines Italia, capofila dell’operazione, ha stipulato in data 29 luglio 2009 un protocollo con la Prefettura di Milano, che prevede la costituzione di un tavolo di sorveglianza, a cui partecipano anche le parti sociali F.I.L.L.E.A., C.G.I.L., F.I.L.CA., C.I.S.L. e Fe.N.E.A.L., U.I.L., C.P.T., Cassa Edile di Milano, Assimpredil ANCE, finalizzato al controllo ed alla garanzia della dignità e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

Sull’area Porta Nuova alcune delle grandi opere infrastrutturali previste sono già state ultimate: tra queste la ridefinizione della viabilità ad alto scorrimento e il tunnel stradale via del Nord, 285 mt di strada interrata su quattro corsie che raccolgono il flusso di traffico da viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia verso la Stazione Garibaldi e C.so Como, inaugurato a luglio 2009 con 4 mesi di anticipo.

Sono inoltre in corso di realizzazione altre opere infrastrutturali che renderanno Porta Nuova uno snodo di collegamento centrale per la Città: la nuova rete Metropolitana 5 e la nuova Stazione Ferroviaria Garibaldi, che creeranno in Garibaldi un nuovo hub di interscambio della rete di trasporto cittadina e di collegamento con l’alta velocità. Questo sistema di infrastrutture sarà connesso dal tunnel pedonale che porta dalla Stazione alla grande piazza pubblica pedonale di Porta Nuova Garibaldi.

Nell’ambito dei lavori sono state inoltre ultimate le opere di servizio relative alle reti sotterranee, con la realizzazione di 27 Km di nuove linee elettriche e di telecomunicazione e di sistema fognario, idrico e di metano, oltre ai parcheggi interrati previsti dal progetto.

Alla fine del 2010 saranno avviati i lavori per l’ampliamento dei giardini di via De Castillia, porzione già aperta al pubblico del parco I Giardini di Porta Nuova, che interesseranno le aree ai confini del quartiere Isola, affacciate su vicolo De Castillia e su Largo De Benedetti. Grazie a questi interventi il quartiere e la città avranno a disposizione entro la fine del 2011 altri 6.000 nuovi mq di verde pubblico, portando ad un totale di 10.000 mq l’anticipo del grande parco urbano I Giardini di Porta Nuova, che entro il 2013 si estenderà per oltre 160 mila mq.

Nel cantiere Porta Nuova Garibaldi avanza a ritmo serrato la costruzione delle torri progettate dallo Studio Pelli Clarke Pelli Archietects, e del grande sistema pedonale, con la piazza circolare centrale che avrà un’estensione pari a Piazza della Scala.

Nel cantiere di Porta Nuova Varesine sono stati avviati tra la fine del 2009 e l’inizio di quest’anno i lavori di costruzione, che prevedono la realizzazione delle torri residenziali e di edifici direzionali.

Sull’area di Porta Nuova Isola sono stati completati alla fine del 2009 i lavori di scavo ed è stata avviata la realizzazione delle torri residenziali del Bosco Verticale e delle Residenze dei Giardini, pronte entro il 2012.

Tutte le imprese incaricate in Porta Nuova dovranno rispettare i criteri di sostenibilità ambientale previsti nel progetto, che rappresenta la prima operazione di riqualificazione urbana ad essere interamente pre-certificata LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Gli edifici di Porta Nuova prevedono infatti un’ulteriore riduzione dei consumi energetici e dell’utilizzo di risorse ambientali rispetto agli standard previsti dalle vigenti normative. Tale rispetto prevede che le imprese gestiscano il cantiere seguendo criteri di impiego di materiali edili riciclati.

Per la chiusura dei cantieri degli edifici è confermato il traguardo del 2012, mentre entro il 2013 saranno ultimati i lavori per il parco I Giardini di Porta Nuova, che prevede il collegamento pedonale dall’Isola a corso Como fino a piazza della Repubblica.

Il Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Hines Manfredi Catella commenta così questi dati: “La riqualificazione del territorio rappresenta un obiettivo primario del Paese per la competitività italiana. Porta Nuova rappresenta un impegno ed un contributo da parte di imprenditori, di investitori e di banche italiani ed internazionali nella ripresa economica.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento