Nuova luce al Politecnico di Milano

Un restyling strutturale e il rifacimento dell’illuminazione sono alla base del progetto che ha reso fruibile il patio esterno dello storico Politecnico milanese e la riapertura della storica biblioteca di Architettura, progettata nel suo nucleo centrale, proprio negli anni ’60, dal mito Giò Ponti.
Alla nuova illuminazione il compito di aumentare la luminosità e il comfort visivo, dimettere in sicurezza aree esterne poco illuminate che con i nuovi ritmi della facoltà, aperta fino alle 2, diventa sempre di più frequenta.
Un impatto forte definito dalle necessità di un grande cambiamento.
L’impianto preesistente del patio è stato completamente rimosso e sostituito.
Il disegno per la rinascita dell’area è racchiuso in un progetto più grande con l’obiettivo di riqualificare gli spazi fin ora poco utilizzati dell’Ateneo e destinarli ad aree di studio libero.
Infatti, l’area è stata resa maggiormente agibile grazie alla rimozione delle infiltrazioni, il rifacimento della pavimentazione e così via.
La nuova luce del patio ha tenuto conto di esigenze di illuminamento (è stato indispensabile arrivare alla quota dei 200 lux) e sicurezza, curando estetica, dettagli e istanze sempre forti di rispetto per il preesistente.
Per i proiettori del piano superiore è stato scelto l’apparecchio modello Cilindro (Disano) conlampada a ioduri metallici da 70 watt, di colore argento sabbiato e con ottica concentrante di serie.
Ancora modello Cilindro per il proiettore inferiore, con lampada a ioduri metallici da 150 watt e ottica diffondente.
I corridoi esterni adiacenti il patio sono stati illuminati da proiettori modello Sicura.
L’intero impianto è gestibile grazie a una control room allestita presso l’ingresso da cui viene monitorato tutto l’impianto.
A dimostrazione di quanto l’automazione venga in aiuto alle nuove sorgenti luminose e nel suo insieme ad un progetto di luce.
Il progetto è stato curato dall’Area Tecnica ed Edilizia (Ate) del Politecnico milanese con la collaborazione dell’agenzia Lombardia di Disano Illuminazione.

Per ulteriori informazioni
www.disano.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento