“Legni animati” e “Stone Portraits”

Nella mostra “Legni animati” e “Stone Portraits” degli artisti bolognesi Valbò e Franco Franceschi, la Galleria Art To Design di Bologna assume le sembianze di un Paese delle Meraviglie in cui troni di legno che sembrano sedute ricostruite pezzo per pezzo dopo lo schianto fioriscono dal pavimento, rocce marine vengono sorprese nel momento della mutazione in una forma umana e animale e le imprese sostengono le espressioni artistiche. L’esplorazione senza riposo del carattere immortale della materia, è il fulcro di questa esposizione, significativamente promossa da Gazzotti Spa, azienda bolognese leader nel settore del parquet, in occasione del centenario della propria fondazione: il legno si trasforma in vere e proprie opere nelle mani dell'artista falegname
Valbò in una celebrazione della consistenza, del calore e del sapore della materia al bivio cruciale della propria funzionalità.
Con questa incursione nel mondo dell’arte, Gazzotti s.p.a. ha voluto dare un segno di innovazione,offrendo una conferma circa la direzione della propria politica e della propria filosofia.
«Abbiamo accettato con entusiasmo di promuovere questo evento – ha sottolineato l’AD di Gazzotti, Carlo Comani – perché riteniamo che la nostra azienda, giunta al centenario e alla quarta generazione, debba essere leader anche nel senso dell’innovazione. Qui, a prendere forma, è la fantasia. Al di là degli indiscutibili vantaggi, internet sta portando verso una tendenza terribile: quella della standardizzazione.
Qui invece vedo la fantasia e la creatività personalizzare qualcosa. E credo che così come nell’arte, anche nell’arredamento della propria casa, ognuno di noi voglia vedere una fantasia capace di rispecchiare la propria identità. Mi piace inoltre evidenziare l’aspetto relativo all’ecocompatibilità, di cui tutti parlano ma che in pochi sono capaci di trattare seriamente.
Un’azienda che compie 100 anni ha invece il dovere di impegnarsi in questa direzione».
«Valbò, alla sua prima personale, lavora il legno di recupero e gli scarti industriali con tecniche prettamente artigianali, rispettando caratteristiche ecologiche – commentano i galleristi Alessandro Maria Betocchi e Nicolò Riguzzi – Il risultato, in questo caso, è una corte di sedute molto fantasiose che prendono forma direttamente dall’immaginazione, richiamando l’universo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Si tratta di sedute uniche ed oggetti creati appositamente per questa mostra.
Franco Franceschi, nome ormai leggendario nel campo della fotografia di moda e design, lavora invece sulla roccia, altro elemento materico, all’interno di un percorso legato al paesaggio, di cui fanno parte queste opere che restituiscono un ambiente interpretato attraverso le proprie forme.
Il dottor Comani ha molto gentilmente aderito in occasione del centenario di Gazzotti, che da sempre porta avanti una filosofia di innovazione che oggi più che mai si sposa con un discorso molto ampio legato all’ecologia, ben rappresentato in questa mostra. L’azienda ci ha fornito inoltre dei cubi di legno che diventano piedistallo ideale per queste opere e alcuni campioni di parquet in esposizione».

Mostra a cura di: ART TO DESIGN (Nicolò Riguzzi e Alessandro Maria Betocchi)
Via Porta Nova, 12 Bologna
Periodo esposizione: 29 Aprile – 29 Maggio 2010
Orari di apertura: martedì-sabato 10:30 – 13:00 // 16:30 – 19:30

 
www.parquet.gazzotti.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici