Álvaro Siza Vieira a Firenze

L’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira, apprezzato in tutto il mondo come il principale esponente della cosiddetta Scuola di Oporto (insieme con Fernando Távora ed Eduardo Souto de Moura), sarà ospite d’onore a Firenze il prossimo 6 maggio.
Il maestro parteciperà a Palazzo Vecchio alla conferenza Urban Networks organizzata dalla Fondazione Targetti in collaborazione con A AS Architecture.

L’architetto lusitano ha alle spalle un forte impegno sociale che lo ha visto all’opera nella realizzazione di numerosi complessi destinati a edilizia popolare. Siza Vieira è stato un protagonista della rinascita sociale e architettonica del nuovo Portogallo uscito dalla dittatura e dunque un modello di riferimento.

La conferenza di Firenze lo vedrà esprimersi soprattutto attraverso il disegno, l’attività più cara al maestro portoghese, che spiegherà alcuni fra i suoi progetti più recenti.

Presenteranno la conferenza e animeranno la discussione il prof. François Burkhardt, già responsabile del Centre Georges Pompidou di Parigi e direttore di ‘Domus’ e Luigi Prestinenza Puglisi – docente presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore di PresS/Tletter.

Il comune di Firenze consegnerà a Siza le Chiavi della Città, importante riconoscimento per la sua attività nel campo dell’architettura. L’incontro, curato da Pino Brugellis, Marco Rinaldi e Viviana Terzoli è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Architettura Sonora | B&C Speakers, Targetti Poulsen, Fornace della Cava, Osservatorio per le Arti Contemporanee|Ente CRF.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento