Wienerberger Brick Award 2010: premiate le più innovative architetture in laterizio

WIENERBERGER

Quest’anno sono stati vagliati dalla Giuria 260 progetti, provenienti da 32 Paesi. La Giuria, composta da esperti internazionali, quali Andrea Deplazes (Svizzera), Maurizio Masi (Italia), Radu Mihailescu (Romania), Vladimir Plotkin (Russia) and Thomas Rau (Olanda), ha dovuto scegliere i vincitori tra il folto numero di partecipanti. Sono stati premiati quei progetti che hanno dimostrato un’attenzione particolare sia alla reinterpretazione innovativa del laterizio, che alla funzionalità e alla compatibilità ambientale.
Edilizia sostenibile come concetto per il futuro
“L’ambiente costruito che ci circonda ha un notevole impatto sul nostro senso di benessere. Ecco perché è importante che l’architettura si impegni non solo a soddisfare le esigenze attuali, ma che s’impegni anche per contribuire al futuro della costruzione. Sono particolarmente lieto di vedere che in molti dei progetti che sono stati presentati per quest’anno ai Brick Award, il concetto di sostenibilità svolga un ruolo primario. E’ ormai noto che la sostenibilità non è raggiungibile solo attraverso l’applicazione della tecnologia in architettura, ma anche attraverso l’utilizzo di materiali avanzati e un disegno intelligente dell’edificio, che sappia confrontarsi con le condizioni geografiche e climatiche del luogo in cui sarà costruito. Questi fattori giocano un ruolo positivo nel bilancio energetico globale di un edificio, non solo sul suo fabbisogno di energia “, ha spiegato Heimo Scheuch, Chief Executive Officer di Wienerberger AG. “Vogliamo prestare attenzione a questa idea anche con il nostro e4-Program, che rappresenta la nostra idea di un edificio in laterizio ad alta efficienza energetica. ”

I Wienerberger Brick Award 2010 sono stati presentati nel corso di una sontuosa cena di gala la sera dell’8 Aprile presso il Museo Liechtenstein di Vienna. Più di 300 ospiti internazionali, assieme al Consiglio di Amministrazione di Wienerberger AG, hanno partecipato all’evento. Oltre a celebrare gli architetti e consegnare i premi, è stato anche presentato, come già avvenuto negli anni precedenti, il volume “Brick 2010”. Nel libro sono pubblicati i progetti vincitori, insieme ad altre 35 eccezionali progetti in muratura provenienti da tutto il mondo. Realizzazioni residenziali e non residenziali in cui vengono ampiamente utilizzati laterizi faccia a vista, blocchi da muro, tegole e pavimentazioni in cotto, per offrire un’eccellente dimostrazione di come una buona architettura in mattoni possa abbinare funzionalità e struttura, economia ed ecologia, benessere abitativo e valore artistico. Il libro di 240 pagine contiene anche molti articoli redazionali sulla sostenibilità e sull’architettura in mattoni in Estremo Oriente. Questo volume (Callwey Publishers) è disponibile in libreria e anche on-line su www.brick10.com.
Il primo premio è andato Nuovo palazzo del Parlamento del Principato del Liechtenstein – Architetto: Hansjörg Göritz Architecture Studio.
Secondo Premio: Centro di Documentazione per i Diritti Umani a Nuova Delhi – Architetti: Anagram Architects
Terzo Premio: Casa Morjan-Poeten, Germania – Architetto: Nikolaus Bienefeld
Premio Speciale: Edificio Pubblico, Repubblica del Mali – Architetto: Emilio Caravatti
Premio Speciale: Museo dell’ Architettura per la Fondazione dell’ Isola di Hombroich, Germania – Architetti: Álvaro Siza, Rudolf Finsterwalder

Per ulteriori informazioni
www.wienerberger.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti