L.E.D. Light Exhibition Design

Il Comune di Milano promuove la seconda edizione del concorso a premi L.E.D. Light Exhibition Design per decorare di luce e creatività la città nel periodo natalizio 2010. Il concorso intende valorizzare il talento dei giovani designer italiani e stranieri, promuovere la creatività e l’innovazione, nel rispetto dell’ambiente, a favore della condivisione degli spazi pubblici.
2 le categorie cui è rivolto: studenti iscritti ad un corso di design o di architettura o di scenografia, di livello universitario o ad un master post-universitario; designer, architetti, artisti e scenografi professionisti, cittadini italiani o di altro Paese dell’Unione Europea.

Il concorso è strutturato in 5 sezioni:
SON ET LUMIERES. Installazioni o spettacoli di luce che prevedano l’utilizzo di elementi luminosi e musicali per effetti decorativi d’esterni (Piazze e Monumenti).
STREET LIGHTS. Installazioni di oggetti luminosi sospesi sulle strade commerciali come le tradizionali luminarie, ma caratterizzate da un forte spirito innovativo, artistico e di design.
ART & FASHION. Installazioni di luce firmate da artisti o fashion designer.
NATURE. – Progetti di luce ideati per Parchi pubblici, viali alberati, fontane e corsi d’acqua (Navigli).
ARCHITECTURAL. Progetti d’illuminazione speciale per palazzi (storici o moderni), monumenti e chiese.

La durata del concorso è di 3 mesi, il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 31 maggio 2010. I membri della Giuria proclameranno i vincitori del Concorso durante l’esposizione dei progetti presso la mostra che verrà organizzata nel mese di settembre. Per ogni sezione potranno essere selezionati diversi finalisti indipendentemente dalle categorie di appartenenza, per un totale di 60 progetti finalisti selezionati.

Premio ed esposizione open air
Per i vincitori del concorso è previsto un premio in denaro pari a 1000 euro cad. e la realizzazione e l’allestimento della propria opera da esporre in città nel periodo del Festival Internazionale della Luce di dicembre 2010. Durante l’esposizione open air il pubblico potrà votare le installazioni e decretare l’opera vincitrice assoluta. L’opera vincitrice verrà allestita in una prestigiosa sede espositiva internazionale, come opera d’arte.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando www.comune.milano.it/led

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento