Dodicesima Porta di Milano

La Porta di Milano, il concorso lanciato lo scorso giugno da SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, è giunto alla fase conclusiva. La gara, indetta per coinvolgere il mondo dell’architettura e del design internazionale nella progettazione della “Dodicesima Porta di Milano”, ha riscosso un enorme successo. Sono infatti più di ottanta i progetti presentati a SEA per la realizzazione dell’opera d’arte destinata a unire l’aeroporto di Malpensa alla città di Milano.
Il progetto vincitore sarà realizzato nello spazio compreso tra l’aerostazione di Malpensa e la stazione ferroviaria del Malpensa Express e rappresenterà la “nuova” porta di accesso alla città di Milano.
L’iniziativa promossa da SEA ha suscitato un grande interesse anche a livello internazionale, oltre il 20 % dei progetti presentati proviene da architetti e designer stranieri, europei ed americani, asiatici e africani.
Questi risultati – ha commentato Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA – rappresentano per noi un grande successo e confermano l’impegno di SEA a sostegno dell’Architettura e del Design due elementi che distinguono la città di Milano a livello internazionale.” Il Presidente di SEA, intervenendo al Design Party organizzato in occasione del Salone del Mobile 2010 presso l’hangar Breda dell’aeroporto di Linate, ha inoltre annunciato che la conferenza stampa di presentazione del progetto vincitore de “La Porta di Milano” si svolgerà giovedì 22 aprile alle ore 12.30 presso La Triennale di Milano.

Per la realizzazione dell’opera vincitrice, scelta dalla giuria presieduta da Gianpietro Borghini e composta da Sandrina Bandera, Mario Bellini, Gregorio Caccia Dominioni e Arnaldo Pomodoro, è previsto un investimento pari a 1,7 milioni di euro.

Oltre alle iniziative legate a La Porta di Milano, SEA ha in cantiere altri importanti interventi per il miglioramento degli aeroporti milanesi. La serata organizzata presso l’hangar Breda è stata anche l’occasione per annunciare gli imminenti lavori di recupero conservativo che SEA effettuerà per valorizzare al meglio l’immagine della facciata del Terminal di Linate, che si affaccia sul piazzale degli aerei, ideata nel 1991 da Aldo Rossi.

Per ulteriori informazioni:
www.laportadimilano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento