Crisi economica in edilizia, ma non per le grandi imprese

Secondo l’indagine, la crisi economica, che investe pesantemente il settore delle costruzioni, non si ritrova negli andamenti produttivi delle maggiori imprese di costruzioni italiane. Le grandi imprese dell’edilizia, infatti, hanno saputo nel 2008 fronteggiare la crisi, sfruttando le economie di scala rispetto alle piccole e medie imprese di settore, continuando a cercare all’estero opportunita’ di lavoro precluse in Italia, come nel caso delle opere in campo ambientale ed energetico, consolidando la propria leadership in settori specialistici ad elevata complessita’ tecnologica.
La produzione continua a crescere, sebbene meno rispetto al 2007, trainata dalla quota parte estera; si assiste ad un piu’ netto ridimensionamento delle redditivita’, ma ancora la maggioranza dei gruppi (37 su 50) si trova in una condizione di crescita; migliora addirittura la solidita’ finanziaria delle imprese capogruppo, registrata nella classificazione di rischio finanziario. Anche l’occupazione dipendente continua a crescere, con ritmi piu’ lenti, ma sempre piu’ velocemente dell’intero settore costruzioni e dell’industria in senso stretto, rispetto ai quali il campione rappresenta, nel 2008, rispettivamente, il 6,7% e il 2% del totale dipendenti.
Se da una parte la produzione in costruzioni e’ calata in misura superiore alla media industriale (-3,2% nel 2008), dall’altra i risultati delle imprese con oltre 500 addetti sono, anche nelle costruzioni, nettamente migliori della media, con un -0,7% di produzione nel 2008. Le stime delle stesse grandi imprese di costruzioni sono in netto miglioramento per il 2010: valore di produzione in aumento per il 74% delle aziende, migliora il clima di fiducia sul quadro congiunturale per il primo semestre del nuovo anno. Anche per quanto riguarda l’occupazione, la situazione nelle costruzioni e’ peggiore del resto dell’industria (-1,2% nel 2008), ma l’andamento delle grandi imprese e’ in controtendenza (+8,6%).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento