Concorso fotografico Trova Unico

Si è concluso il 15 marzo il concorso fotografico Trova Unico, ideato da Olimpia Splendid, leader nel settore della climatizzazione e dell’idronica, a dimostrazione della propria attenzione ed interesse nel preservare l’integrità degli edifici.
Grande è la soddisfazione dell’azienda che è riuscita a coinvolgere anche gli utenti finali con un prodotto tecnico utilizzando un format tipicamente consumer.
Attraverso il concorso sono state infatti raccolte 6.665 immagini di installazioni di Unico, il primo climatizzatore fisso senza unità esterne, che racchiude in un unico corpo ciò che normalmente negli split è diviso in due, preservando l’integrità e l’estetica delle facciate degli edifici. All’esterno si presenta con due griglie particolari e quindi immediatamente riconoscibili, per un inquinamento visivo sugli edifici pari a zero.
Il concorso prevedeva che l’utente individuasse e fotografasse, in tutte le città italiane, proprio le due particolari griglie che rendono Unico riconoscibile all’esterno.
Una giuria eterogenea e di alto profilo composta da personalità provenienti dal mondo del management (Dott. Marco Vitale, economista e consigliere FAI, Dott. Enrico Saccone, Consigliere di Olimpia Splendid Dott.ssa Silvia Servillo Bertani, Direttore Marketing di Olimpia Splendid), del design (Santiago Miranda di King&Miranda design), della fotografia (Luca Merisio, fotografo), dell’architettura (Marco Romano, architetto docente di Estetica della Città) e della pubblicità (Enrico Chiarugi, creativo), ha stabilito i vincitori delle tre categorie premiate: la foto artisticamente più bella, il palazzo storico con l’installazione più bella, l’installazione più originale.

La promozione del concorso “Trova Unico” è avvenuta esclusivamente sul web attraverso strumenti diversificati come le principali testate web generaliste e di settore e i principali social network.
“Siamo soddisfatti”, sottolinea Silvia Servillo Bertani, Direttore Marketing di Olimpia Splendid, “la maggior parte dei partecipanti al concorso sono utenti finali e non operatori del settore: non è scontato riuscire a divertire un pubblico consumer con un’iniziativa che ha per protagonista un condizionatore, ovvero un prodotto decisamente tecnico.
L’entusiasmo col quale è stata accolta la nostra iniziativa ci ha molto gratificato dimostrando che spesso osare una comunicazione unconventional per il canale ha un effetto dirompente”.

La premiazione dei vincitori si è svolta lo scorso 25 marzo nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio, proprietà FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nel cuore di Milano. Anche la scelta della location che ha ospitato l’evento non è stata casuale: Olimpia Splendid ha infatti aderito al programma FAI Corporate Golden Donor a conferma del proprio costante impegno a tutela dello straordinario patrimonio artistico e paesaggistico italiano.

I vincitori:
Palazzo storico con installazione più bella
“Fotografia premiata per la particolare capacità di sintesi tra prodotto e palazzo storico e per la raffinata tecnica fotografica” – Giancarlo Andreotti da Roma

Installazione più unconventional
“Fotografia premiata per la singolarità dell’applicazione in un contesto moderno espresso con rigore fotografico” – Luca Rava da Como

Fotografia artisticamente più bella
“Fotografia premiata per la particolare pulizia dell’immagine insieme all’originale accostamento tra prodotto e ambiente” – Annalinda Camuffo da Murano (VE)

Per ulteriori informazioni
www.olimpiasplendi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento