Case ed edifici in legno. Nuove architetture per un benessere sostenibile

Venerdì 21 maggio promo_legno organizzerà a Cervia il convegno “Case ed edifici in legno.Nuove architetture per un benessere sostenibile”. “Mens sana in corpore sano” sarà il leit-motiv dell’evento, dedicato al costruire sano ed ecosostenibile con il legno.
I due progetti protagonisti dell’evento saranno quindi due strutture per la collettività, che grazie al legno con cui sono costruiti riescono ad offrire agli utenti un comfort assolutamente inedito.
Il primo progetto è una palestra dall’anima lignea (Gym 704), realizzata dello studio H Arquitectes di Barcellona. Molto interessante è la combinazione del legno con materiali come il policarbonato multi-cellulare e la rete metallica, che lasciano intravvedere la struttura portante (l’anima lignea) e conferiscono all’edificio un’allure contemporanea, nonché una supplementare protezione dall’usura, essendo la palestra parte di un edificio scolastico.
Il secondo progetto è un innovativo hotel (Theiner’s Garten BioVital Hotel di Gargazzone, BZ) interamente realizzato in legno, senza l’utilizzo di chiodi o colle. Agli ospiti viene offerto un soggiorno rigenerante, a stretto contatto con la Natura. Nelle camere viene utilizzato il pregiato legno di cirmolo, che grazie al suo profumo è in grado di favorire il rilassamento.
Completano il programma la relazione tecnica sui materiali e i prodotti attuali per la realizzazione di edifici in legno all’avanguardia, curata dal Prof. Andrea Bernasconi e la relazione di fisica tecnica ”Il benessere nell’edificio di legno: protezione dal caldo e dal freddo, risparmio energetico” del Prof. Peter Erlacher, esperto di fisica tecnica ed edilizia sostenibile.
Il convegno è realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ravenna, che rilascerà n. 3 crediti formativi, per aggiornamento professionale, agli iscritti che parteciperanno al convegno.
In una sala adiacente si terrà una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare circa 20 tra le più importanti aziende del settore legno.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com

Case ed edifici in legno. Nuove architetture per un benessere sostenibile
Venerdì 21 maggio 2010 – Dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Club Hotel Dante, via Milazzo 81 48015 Cervia RA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento