Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Xu Tiantian: architetto agopuntore che ripopola i villaggi rurali cinesi e scommette sull’Italia 12/09/2023
“Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione. In questo quadro anche il territorio è “oggetto di progetto” del design. L’identità, per il design strategico, è sempre una scelta di progetto. Questo non significa inventare il carattere di un luogo ma semplicemente scegliere nel parlamento di identità che un luogo esprime, proprio quella identità che sembra essere la più efficace nel contesto della competizione tra territori locali e non. Intendiamo il territorio nella sua forma di capitale, sedimentato nel tempo e caratterizzato da aspetti tangibili (lo spazio, il colore, il saper fare) e intangibile (le persone e i propri caratteri, le vocazioni sociali, i talenti, il mood dell’ambiente).” Francesco Zurlo, docente del Politecnico di Milano, direttore del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali e del master in Design Strategico. La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo comunicativo e di marketing. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio. Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo. DESTINATARI • consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale; • architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale. DIDATTICA Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di brand design e brand management. In particolare, il corso si sviluppa lungo due direttrici principali: – quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative; – quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali. Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 160 ore. L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a [email protected] entro il 7 maggio 2010. Per informazioni Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano Via Durando, 38/a 20158 Milano tel 02.2399.7208 fax 02.2399.7217 www.polidesign.net/bst Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
12/03/2024 40 anni di Anit, appuntamento al 6° congresso nazionale Anit, l’Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico, dà appuntamento al 6° Congresso Nazionale il 21 ...
06/03/2024 Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione. I seminari di GBC e Infoweb A cura di: La Redazione Al via il ciclo di 9 seminari tematici "Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione" ...
12/05/2023 Climatizzazione e raffrescamento efficiente e sostenibile, la Giornata Tematica di Infoweb A cura di: Fabiana Murgia Infoweb e Prospecta Formazione hanno organizzato una giornata tematica dedicata al tema della climatizzazione e del raffrescamento ...
25/11/2022 Giornata tematica: protezione dal fuoco e requisiti di sicurezza negli edifici A cura di: Fabiana Murgia Indice degli argomenti: Edifici alti, facciate e problemi connessi alle costruzioni Chiusure di ambito degli edifici ...
14/10/2022 Grande successo per Batimat 2022 A cura di: Fabiana Murgia Indice: Batimat 2022: tra edilizia e salvaguardia ambientale Sviluppo digitale per la transizione ecologica Alcune novità ...
07/10/2022 I vincitori del premio Poroton annunciati martedì in diretta streaming Martedì 11 ottobre nel corso del Webinar accreditato “Architettura contemporanea in laterizio – tra tradizione e ...
03/10/2022 Alla scoperta delle novità di Cersaie 2022 A cura di: Fabiana Murgia Piastrelle e lastre di grande formato disegnate per rendere unico ogni spazio indoor o outdoor, elementi ...
14/04/2022 Efficienza energetica: giornata tematica di Infoweb per la progettazione e riqualificazione sostenibile A cura di: Laura Murgia L’evento verrà aperto dal convegno accreditato della mattina, a cui seguiranno nel pomeriggio gli interventi di ...
14/02/2022 Progettare l'isolamento acustico: il convegno di Infoweb e Prospecta Formazione A cura di: Laura Murgia Si tratta di un evento straordinario che vedrà coinvolti migliaia di professionisti tecnici intorno ad un ...
17/01/2022 Webinar 2022 di Wienerberger Italia, tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità A cura di: Fabiana Murgia Gli eventi formativi proposti da Wienerberger Italia vogliono porre l’attenzione sulla questione climatica, evidenziando quanto sia ...