Brand dei sistemi territoriali

“Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione.
In questo quadro anche il territorio è “oggetto di progetto” del design.
L’identità, per il design strategico, è sempre una scelta di progetto. Questo non significa inventare il carattere di un luogo ma semplicemente scegliere nel parlamento di identità che un luogo esprime, proprio quella identità che sembra essere la più efficace nel contesto della competizione tra territori locali e non. Intendiamo il territorio nella sua forma di capitale, sedimentato nel tempo e caratterizzato da aspetti tangibili (lo spazio, il colore, il saper fare) e intangibile (le persone e i propri caratteri, le vocazioni sociali, i talenti, il mood dell’ambiente).”
Francesco Zurlo, docente del Politecnico di Milano, direttore del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali e del master in Design Strategico.
La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo comunicativo e di marketing. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.
Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.

DESTINATARI
• consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
• architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.

DIDATTICA
Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di brand design e brand management.
In particolare, il corso si sviluppa lungo due direttrici principali:
– quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative;
– quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali.
Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 160 ore.
L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a
[email protected] entro il 7 maggio 2010.

Per informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a
20158 Milano
tel 02.2399.7208
fax 02.2399.7217
www.polidesign.net/bst

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento