Associazione Culturale Manuela Cifarelli

L’Associazione nasce per ricordare una figura che è stata protagonista del sistema del design italiano.
Per continuarne l’importante contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del mondo del progetto e portarne avanti l’impegno – scegliendo il modo che le era proprio, concreto e sostanziale – l’Associazione intende promuovere attività culturali, di formazione e di informazione con l’obiettivo di favorire la nascita di idee e di progetti che privilegino l’uso di materiali e tecnologie innovative nel campo del disegno industriale.
In particolare, l’Associazione si impegna a favorire studi, progetti e iniziative che siano sensibili alla ricerca e alla tutela della qualità ambientale in una logica di progettazione sostenibile, con speciale attenzione ai lavori realizzati dai giovani.
Tematiche che travalicano il settore del design per riguardare il futuro della società contemporanea nel suo complesso: fattori di sviluppo culturale, economico e tecnologico che devono diventare patrimonio comune.
A questo scopo l’Associazione organizza il Concorso biennale DESIN – Premio Cifarelli dedicato a giovani progettisti internazionali per favorire la ricerca nel campo dell’impiego di materiali innovativi. Il concorso è associato alla piattaforma di comunicazione sui materiali e sulle tecnologie innovative Surfacin’, appuntamento che si tiene in occasione della settimana del design milanese.
Gli esiti della prima edizione del concorso saranno presentati al pubblico durante il prossimo Salone del Mobile di Milano, nell’aprile 2011.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento