Particolarità e innovazioni nei trattamenti termici degli acciai inossidabili

I trattamenti termici degli acciai inossidabili sono un tema spesso sottovalutato, del quale si parla poco perché si suppone di sapere molto.
In realtà i produttori, i tecnici del settore e le università studiano in continuazione soluzioni avanzate per risolvere i problemi noti e per migliorare le caratteristiche dei prodotti e le performances dei pezzi in esercizio.
Gli acciai inossidabili devono coniugare infatti ottime caratteristiche meccaniche, adatte ad applicazioni sempre più esasperate, con la resistenza alla corrosione, che è il motivo fondamentale del loro utilizzo.
Gli ambienti aggressivi in cui i materiali devono lavorare sono svariati, e le norme includono un numero crescente di tipi di acciai: la scelta spetta ai progettisti ed ai metallurgisti, che devono quindi conoscere a fondo le proprietà di ciascun tipo.
In questa giornata abbiamo voluto riunire un panel di esperti per fare il punto della situazione sui trattamenti noti e per presentare le ultime innovazioni del settore.
La panoramica è stata estesa a tutti gli acciai inossidabili interessati dai trattamenti termici (martensitici, austenitici, duplex, indurenti per precipitazione) proprio per dare modo ai partecipanti di comparare le varie possibilità offerte dalle più recenti tecniche di trattamento.

Particolarità e innovazioni nei trattamenti termici degli acciai inossidabili
Aosta, 28 maggio 2010

Per ulteriori informazioni
Associazione Italiana di Metallurgia
P.le R. Morandi 2 – 20121 Milano (Mi)
Tel. 02.76397770 – Fax 02.76020551
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento