Illuminazione cittadina a comando

Per cercare di ridurre le spese di corrente e le emissioni di CO2, le autorità locali di Dörentrup, Lemgo e Rahden, tre cittadine rurali della Germania dell'ovest, hanno deciso di non accendere più i lampioni lungo le strade durante la notte. L'idea nasce da un cittadino di Dörentrup, Dieter Grote, il quale ha progettato un sistema di illuminazione che permette ai cittadini di accendere determinati lampioni lungo il proprio tragitto, semplicemente con una telefonata. Il progetto è stato preso in mano dall'azienda locale di forniture energetiche, la Lemgo Electricity Board, nel dicembre 2006, quando ha lanciato il progetto Dial4Light.

Lampioni accesi per 15 minuti
Il sistema è stato inizialmente installato su 25 strade di Dörentrup. I cittadini, telefonando al call center Dial4Light, possono illuminare le strade, i marciapiedi pubblici, i campi sportivi e i luoghi di interesse per 15 minuti, dopo di che si spengono automaticamente. L'utente paga per il costo della telefonata mentre il Comune paga per l'energia elettrica fornita. Tutte le strade controllate con questo sistema sono marcate con un numero che si trova sui lampioni. Dopo aver registrato il proprio numero di telefono sul sito di Dial4Light, i residenti possono immediatamente utilizzare il sistema. Grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale basta dire al telefono il numero assegnato alla strada di interesse e si accenderanno i lampioni.

Da quando il sistema Dial4Light è in uso, Dörentrup ha ridotto la sua bolletta elettrica del 35% e le strade coinvolte nel progetto sono ora 50. Resta da chiedersi cosa faranno i forestieri che non hanno la possibilità di accendere i lampioni, o chi non possiede un cellulare e si trova ad attraversare le strade della sua città al buio.
 
Fonte casaeclima.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento