Il Pritzker a Sejima e Nishizawa

I giapponesi Kazuyo Sejima, 53 anni, e Ryue Nishizawa, 44 anni, sono i vincitori del Pritzker Prize, considerato il Nobel dell’architettura.
L’annuncio è stato dato dalla Hyatt Foundation, creata dal mecenate Jay Pritzker, che dal 1979 premia i migliori architetti di fama mondiale.
La consegna del riconoscimento, dotato di un assegno da 100.000 dollari, avverra’ il 17 maggio a New York. Kazuyo Sejima sara’ la prima donna a dirigere il settore Architettura della Biennale di Venezia, dal 29 agosto al 21 novembre 2010.

I due architetti, entrambi allievi di Toyo Ito, sono soci dello studio Sanaa di Tokyo e sono famosi in patria per aver progettato l’ O-Museum di Nagano e il Museo d’arte contemporanea del XXI secolo a Kanazawa. I due progettisti sono famosi, inoltre, per il New Museum di New York e per la Zollverein School of Management and Design a Essen in Germania. Il duo si e’ distinto per il suo linguaggio architettonico che riesce a coniugare la semplificazione estetica con complessita’ tecnica soprattutto giocando con la luce e la percezione. La giuria del premio Pritzker ha sottolineato nella motivazione che le costruzioni di Sejima e Nishizawa ”danno l’illusione di essere semplici”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento