Fiera EdilTech 2010

Al via dall’8 all’11 aprile EDIL 2010 TECH – 24° Rassegna delle macchine e tecnologie per l’edilizia, architettura e risparmio energetico – che nonostante la difficile congiuntura del mondo delle costruzioni mostra un’evidente vitalità, presentando un’edizione completa in tutti i suoi comparti. A partire dal respiro internazionale offerto dalla collaborazione con Koelnmesse nel 1° Congresso nazionale sulle Case prefabbricate in Legno di Tecnologia e Qualità Tedesca e, soprattutto, il ritorno dei principali marchi di macchine e tecnologia edile e movimento terra nell’area scoperta che registra addirittura un incremento di dimensioni rispetto al 2008 e che proietta EDIL 2010 al secondo posto tra le esposizioni di macchinari a livello nazionale, nonostante il BAUMA di Monaco alle porte.
Ma oltre ai macchinari, mai come in questa edizione, la Manifestazione appare ricca di contenuti dedicati all’edilizia sostenibile, al rispamio energetico e alle innovazioni di prodotto e processo rivolte in via prioritaria al progettista, di cui il punto di eccellenza sarà l’area dedicata alle Case Prefabbricate di Qualità e Tecnologia Tedesca, frutto di una collaborazione internazionale con KoelnMesse, filiale italiana di Fiera Colonia. Quindi EDIL 2010 sarà una fiera che guarda al futuro con fiducia e si approccia all’internazionalizzazione.

I numeri di Edil 2010 Tech
Edil 2010 TECH si presenta ai nastri di partenza con 325 espositori (+ 8% rispetto al 2009), il 58,4% provenienti dalla Provincia di Bergamo, il 26% dalle altre province lombarde, il 14,5% dalle altre regioni italiane, l’1,1% da altri paesi UE per complessivi 685 stand.

Dopo il successo delle scorse edizioni, ritorna il 3° Salone del Risparmio Energetico e dell’Edilizia Sostenibile e l’area della Sicurezza nei Cantieri che di anno in anno si amplia in modo significativo; basti pensare che le aziende che si occupano del “Risparmio energetico” costituiscono, con il loro 25%, il settore maggiormente rappresentato in assoluto, mentre prosegue pure il trend di ascesa delle merceologiche legate alla “Sicurezza” tra le quali spicca la proposta di Linee Vita.

Ad arricchire la manifestazione un programma dei convegni che offrirà occasioni di crescita culturali in più segmenti e, in particolare, nelle nuove costruzioni e nell’efficienza energetica.
Il programma dei convegni si apre con una giornata di “Orientamento” promossa dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, alla quale seguiranno tre convegni dedicati all’efficenza energetica. Il programma di Venerdì 9 è caratterizzato dal Congresso di Koelnmesse affiancato da un intervento del più prestigioso Ente Nazionale sulle Energie Rinnovabili l’ENEA che dettaglierà le opportunità economiche offerte dall’iniziativa legislativa finalizzata alla riqualificazione energetico ambientale delle nostre città che garantisce lo sgravio fiscale del 55%.
Aprirà la giornata di Sabato 10 il convegno dedicato alla corretta posa dei serramenti “Qualificata” in ottica di certificazione energetica, promossa dalla FISCHER.

“Premio per l’innovazione Tecnologica nell’Edilizia”
Dopo il grande successo delle ultime quattro edizioni verrà riproposto il “Premio per l’innovazione Tecnologica nell’Edilizia” che, in passato, ha coinvolto la maggioranza degli espositori in una corsa al progresso tecnologico, mettendo in evidenza l’alta percentuale di elementi innovativi presenti. Il premio è in continua evoluzione e aumentano di anno in anno i progetti presentati dagli espositori e la commissione si arricchisce di nuovi soggetti valutatori frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e Servitec.

Edil 2010 Tech
Fiera di Bergamo, Giovedì 8 aprile – Domenica 11 Aprile
www.fieraedile.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento