Expo ferroviaria e Intertunnel

Tornano al Lingotto Fiere di Torino dall’8 al 10 giugno EXPO Ferroviaria ed INTERTunnel, gli unici eventi internazionali dell’industria ferroviaria e della galleria in Italia.
Gli appuntamenti sono promossi da Mack Brooks Exhibitions, leader mondiale del settore e organizzatore di eventi quali SIFER in Francia, Railtex e Infrarail nel Regno Unito, Exporail in Russia e in India.

EXPO Ferroviaria nonostante l’ampliamento dell’area espositori rispetto al 2008 ha già quasi registrato il tutto esaurito e pochi spazi sono ancora disponibili per INTERtunnel. Questo l’incoraggiante scenario dell’appuntamento biennale di riferimento in Italia per l’industria ferroviaria e la tecnologia della galleria, in programma al Lingotto Fiere di Torino dall’8 al 10 giugno 2010.
“Un dato sorprendente” ha commentato l’organizzatore Stephen Brooks “se si pensa al periodo di crisi economica generale e alle difficoltà del mercato fieristico, soprattutto in Italia. Si tratta di un chiaro segno della volontà delle imprese del settore di voler ripartire. Consapevoli della necessità di recuperare il gap infrastrutturale italiano nei confronti dell’Europa, i protagonisti dell’industria ferroviaria e del tunnelling hanno scelto di ripartire proprio dall’appuntamento torinese. Non solo il numero dei partecipanti e l’area espositiva sono aumentati, ma anche gli investimenti hanno avuto un incremento con la massiccia richiesta di spazi più ampi”.
Non mancano anche per questa edizione il patrocinio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il supporto dalla Regione Piemonte, GTT Gruppo Torinese Trasporti, CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, SIG Società Italiana Gallerie ed LFT Lyon Turin Ferroviaire, e di FS Ferrovie dello Stato che per la prima volta ha anche un grande spazio espositivo a disposizione.

Tra le novità del 2010, l’allestimento di un’ampia “area binari”, che prevede cinque vere sezioni di binario sopra le quali presentare in un contesto reale attrezzature, veicoli strada-rotaia, veicoli per l’ispezione ed attrezzature specializzate, sistemi per passaggi a livello e sistemi di elettrificazione aerea.

Le oltre 300 aziende provenienti da 15 paesi, già iscritte a febbraio ad EXPO Ferroviaria, coprono quattro categorie:
– Materiale Rotabile: con protagonisti del mercato internazionale come Alstom e Bombardier costruttori di treni, compresi quelli dell’alta velocità;
– Infrastruttura: con nomi quali Ansaldo, leader, tra l’altro, nel settore del segnalamento ferroviario, Donelli DIMAF, produttore di macchine di posa e manutenzione binario, strumenti e sistemi di controllo e misure ed utensili per l’armamento e Satferr con l’alimentazione elettrica lungo i binari;
– Interni per veicoli: in cui esporranno, tra gli altri, lo studio di design Stile Bertone, Gebr Bode costruttore di porte e Fisa produttore di sedili per passeggeri e guidatori;
– Informazione passeggeri: in cui hanno aderito Infotronic con monitor LCD per interni ed esterni, schede grafiche e videowall, HARTING con connessioni elettriche e trasmissioni dati e Telefin per i sistemi di comunicazione.

Per INTERtunnel, tra i circa 60 espositori, provenienti da 11 Paesi registrati a febbraio, le aziende leader nella tecnologia hi-tech e nella fornitura di attrezzature per la costruzione di gallerie hanno confermato la loro presenza.
Molte delle società presenti nelle altre edizioni tornano ad esporre, tra queste: Palazzoli con i sistemi elettrici e antincendio, Mapei con i materiali specializzati per l’edilizia, Robbins con la costruzione delle TBM, Tunnel Boring Machines e GIFAS Elettromateriale, fornitore di sistemi di illuminazione. Tra i nuovi espositori: BTicino che produce apparecchiature elettriche e di illuminazione a bassa tensione, la Società del Gres con sistemi di canalizzazione, tubi e raccordi in gres ceramico e microtunnelling, Ein Shemer Rubber con le applicazioni per la costruzione di gallerie come le guarnizioni in gomma per segmenti di calcestruzzo prefabbricato.
La SIG Società Italiana Gallerie è presente in una duplice veste di organizzazione di supporto e per la prima volta anche di espositore con uno stand insieme ad altre associazioni europee della galleria.
Tra i temi trattati in questa edizione ad INTERtunnel particolare attenzione viene data alla sicurezza che negli ultimi anni è diventata oggetto di forte attenzione in quanto l’aumento dei volumi di traffico, sia passeggeri che merci, ha reso in molti casi le infrastrutture di trasporto spesso inadeguate e quindi rischiose. Questo ha contribuito ad ampliare il dibattito sulla sicurezza coinvolgendo amministrazioni, gestori, tecnici specializzati e anche severe normative da parte dei governi, che hanno sentito la necessità di integrare l’ingegneria delle infrastrutture di trasporto con l’ingegneria della sicurezza.
Tra gli espositori operanti in questo settore sono presenti Raet, specializzata in sensori avanzati per il rilevamento incendi nelle gallerie stradali e ferroviarie e Hodapp con le porte di sicurezza antincendio.
EXPO Ferroviaria 2010 e INTERtunnel 2010 sono organizzate da Mack Brooks Exhibitions, il leader mondiale oltre che nella gestione delle fiere dedicate all’industria ferroviaria e del tunnelling, anche in quelle del settore aeroportuale, tessile, della lavorazione dei metalli e della gestione del traffico.

Per ulteriori informazioni
www.expoferroviaria.com
www.intertunnel.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento