Deformazione plastica dell’acciaio

Il Corso, dedicato alla deformazione plastica dell’acciaio, sviluppa temi relativi alla laminazione a caldo e a freddo dei prodotti piani. Nella trattazione del corso sono considerati i principali prodotti piani, dai nastri larghi laminati a caldo, alle lamiere fi no ai nastri laminati a freddo.
Lo svolgimento è modulare, organizzato in “giornate”, allo scopo di fornire un percorso sistematico sia teorico sia pratico.
La prima parte è dedicata ad una analisi specialistica che aff ronta, da un punto di vista impiantistico, i temi dei forni di riscaldo e dei refrattari, a cui seguono due “giornate” relative alla teoria della deformazione plastica, agli inerenti aspetti metallurgici, e all’applicazione della teoria alla laminazione piana a caldo e a freddo.
Nelle “giornate” a seguire si analizzano le tecnologie di impianto e di processo nella laminazione piana, con particolare attenzione ai moderni impianti Endless e Semi-Endless per nastri a caldo e gli Steckel Plate Mill, per concludere con le problematiche relative alla qualità dimensionale del prodotto laminato e con una panoramica sugli aspetti di automazione e controllo processo.
Le lezioni saranno svolte da docenti provenienti dall’università e dall’industria.
Oltre alla parte teorica, il corso prevede una visita tecnica ad uno dei più importanti stabilimenti del settore, Marcegaglia di Ravenna, in modo da fornire un utile esempio pratico e una occasione di confronto.

Milano, 14-15-16 e 21-22 aprile 2010
Ravenna c/o Marcegaglia, 23 aprile 2010 
 
Per ulteriori informazioni
www.aimnet.it 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento