Costruire secondo natura

Giovedì 11 marzo, SpazioFMG per l’Architettura di FMG Fabbrica Marmi e Graniti ed Iris Ceramica inaugura il ricco calendario di appuntamenti 2010 con la mostra “Costruire secondo natura”. La Galleria di Iris FMG, che dal 2007 ospita esposizioni dedicate all’architettura contemporanea curate da Luca Molinari, riapre le porte al pubblico in una veste rinnovata sia dal punto di vista estetico – con un’immagine completamente nuova, progettata per valorizzare i nuovi materiali da rivestimento di Iris e FMG, fra cui le lastre eco-attive ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ – sia dei contenuti proposti. Da quest’anno, infatti, SpazioFMG per l’Architettura si occuperà anche di interior design.
La mostra, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo presenterà i progetti di quattro studi d’architettura italiani che si sono distinti nell’ambito dell’ecosostenibilità:
ecoLogicStudio, deamicisarchitettiicisarchitetti con porfiristudio, tamassociati, Iosa Ghini Associati.

Dopo New Urban Ecologies (SpazioFMG per l’Architettura – maggio 2008) la mostra COSTRUIRE SECONDO NATURA torna a proporre un tema di riflessione molto caro ad Iris e FMG: l’eco-sostenibilità, sia passiva sia attiva. “Costruire secondo natura”, infatti, è il concetto cardine attorno al quale da sempre ruotano tutta la produzione e tutte le attività che vedono costantemente impegnato il gruppo modenese, e vuole essere una riflessione sulle diverse modalità di intervento dell’architettura nel e per l’ambiente che ci circonda, ma soprattutto per noi stessi partendo dalle nostre stesse opere.
“I concetti di natura, paesaggio ed ambiente presuppongono l’intervento della mano dell’uomo, che nel corso dei secoli ha modificato, alterato e trasformato la realtà che ci circonda. Oggi, sempre di più, è necessario poter progettare ogni cambiamento o trasformazione in nome della sostenibilità per poter proteggere e preservare il territorio e le sue specificità.
Il significato di COSTRUIRE SECONDO NATURA per l’uomo contemporaneo rappresenta l’opportunità di poter inventare nuove formule e nuovi metodi per migliorare le condizioni della vita e di integrarle al meglio nei processi di sviluppo e cambiamento dell’ambiente che ci circonda”
commentano i curatori Luca Molinari e Simona Galateo.
I progetti di ecoLogicStudio, deamicisarchitettiicisarchitetti con porfiristudio, tamassociati e Iosa Ghini Associati ci raccontano quattro modalità diverse e concrete di intervenire in altrettante realtà specifiche, quattro modalità contemporanee, innovative ed interessanti di guardare all’architettura ed al suo ruolo fondamentale nella trasformazione e gestione del territorio:
· Il Light Wall House di ecoLogicStudio è un’abitazione privata a Torino con un innovativo e sofisticato sistema applicato alle pareti: cavità a spirale inserite nei muri, infatti, fanno da filtro con l’ambiente esterno e permettono di adattare luce e temperatura a seconda delle necessità.
· Il “People Mover” progettato da Iosa Ghini Associati è una navetta su monorotaia che porterà i passeggeri dall’aeroporto di Bologna direttamente alla stazione centrale. Rappresenta un lungo nastro ecologico con pannelli fotovoltaici e zone verdi, ad equilibrare la sua presenza nel contesto che lo circonda.
· Il Value Partners Headquarter di deamicisarchitettiicisarchitetti e porfiristudio è un ex edificio industriale nella città di Milano convertito ad uso uffici e completamente pensato e realizzato con sistemi sostenibili di produzione e consumo dell’energia.
· Il progetto “Container” di tamassociati in Sudan è nato per poter riciclare e riutilizzare la grande quantità di container che sostavano ai margini del cantiere del Salam Centre della NGO Emergency, utilizzandoli per realizzare le case del personale medico in servizio al centro.

Per ulteriori informazioni
www.spaziofmg.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento