Corso di Microzonazione Sismica

Fino a giovedi' 4 marzo, presso l'Aula Magna "Vincenzo Rivera" (Tensostruttura Farmindustria – Polo Universitario di Coppito, L'Aquila), si svolge il Corso di Microzonazione Sismica organizzato dalla Facolta' di Ingegneria dell'Universita' degli Studi dell'Aquila. Il Corso e' destinato agli studenti dell'Universita' dell'Aquila iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Edile – Architettura e ai dottorandi che svolgono attivita' di ricerca su tematiche affini.
Questo Corso di Microzonazione Sismica – spiega una nota – vuole essere un importante punto di partenza e uno spunto per ulteriori approfondimenti successivi nella didattica di un tema, purtroppo, di grande attualita' e interesse, come testimoniato dal gran numero di studenti iscritti (oltre 300).
L'osservazione dei danni alle costruzioni e alle infrastrutture durante i terremoti, evidenzia spesso differenze sostanziali anche a piccole distanze, oppure crolli e danni notevoli anche a grandi distanze dall'epicentro. Le cause vanno spesso ricercate in una differente pericolosita' sismica locale, determinata da effetti di amplificazione del moto sismico o da instabilita' del suolo. E' noto da tempo che le condizioni locali dei terreni condizionano in modo importante gli effetti del terremoto e possono alterare in maniera evidente l'azione sismica. Gli studi di Microzonazione Sismica hanno l'obiettivo di razionalizzare la conoscenza di questi fenomeni, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione dell'emergenza e per la ricostruzione post-sisma. I docenti del Corso, in possesso di un'esperienza pluriennale nel settore, provengono dal Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno dell'Universita' dell'Aquila, dal Dipartimento della Protezione Civile e da altri enti universitari e di ricerca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento