Cer parla di aggregazione d’impresa, dinamiche di mercato, fiere ed innovazione tecnologica

Viene consegnato in questi giorni Cer il giornale della Ceramica n. 319, una rivista che tratta dei vantaggi dettati dalla concentrazione aziendale, del sentiment dei distributori italiani, degli effetti determinati dalla crisi sul consumo, dell’innovazione tecnologica data dalla ceramica fotovoltaica, delle fiere in Brasile, Russia e Francia, oltre che della formazione. 
Proseguono le Lettere al giornale, relative all’andamento della crisi e delle possibili soluzioni.
In questo numero sono stati pubblicati gli interventi di Donato Pivanti, segretario generale Cgil Modena, e del professore di Economia e Politica industriale dell’Università di Parma, Franco Mosconi. 
Il nucleo centrale di questo numero di gennaio/febbraio 2010 è rappresentato dal Focus sulla ripresa brasiliana del mercato delle piastrelle – la cui principale esposizione per l’America Latina è Revestir, la fiera che si tiene dal 9 al 12 marzo al Transamerica Expo Center di San Paolo del Brasile – e sul mercato delle costruzioni in Russia, introdotto dalla presentazione di Mosbuild, la più importante fiera internazionale russa per il mercato delle costruzioni che svolgerà dal 6 al 9 aprile, presso i quartieri fieristici dell’Expocenter e del Crocus Expo di Mosca. 
La consueta Intervistaè dedicata ad Alessandro Vardanega, il presidente di  Industrie Cotto Possagno e di Unindustria Treviso che è riuscito a salvare il distretto del coppo aggregando più imprese concorrenti.  
Da più interviste è caratterizzato poi l’approfondimento tra i principali produttori di tecnologia per la decorazione digitale che, a due anni di distanza dalla precedente inchiesta di Cer, ha delineato il punto sulla situazione e sulle prospettive di questa tecnologia sempre più diffusa nella realizzazione di piastrelle di ceramica.
Sempre in Innovazione Tecnologica, un approfondimento sulle modalità produttive e le prestazioni di prodotto di System Photonics, la lastra prodotta da Laminam.  
Sulle prospettive di Mercato, Angaisa, l’associazione nazionale che riunisce i distributori di articoli idrotermosanitari e di pavimenti e rivestimenti, rileva che la ripresa di fatturato è prevista solo nel 2011; inoltre da una ricerca Nielsen condotta su 11 Paesi stranieri emerge un diffuso spostamento verso prodotti e canali low cost.  
Tema di un convegno è anche la Logistica, la cui importanza, riportata dalle incidenze dei principali fattori di costo, la pone al centro di un progetto di formazione avviato presso il Liceo “A.F. Formiggini” di Sassuolo, volto ad approfondire quei nuclei tematici necessari per comprendere le scienze logistiche.   
La rivista edita da Edi.Cer. S.p.A., controllata da Confindustria Ceramica, si rivolge alle aziende dell’intera filiera – dai produttori di piastrelle, di sanitari in ceramica, di stoviglieria e ceramica ornamentale, ma anche di tecnologie, materiali e servizi – al management tecnico, della ricerca e sviluppo, commerciale, di marketing, finanziario e di comunicazione di tutte queste imprese e agli opinion leader che a diverso titolo interagiscono con questi interlocutori.   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento