Strutture creative in legno

Per la costruzione di strutture in legno piccole o grandi, private o pubbliche sono necessari gli stessi adempimenti amministrativi in vigore per l'edilizia tradizionale, sono quindi richiesti concessione edilizia, calcoli strutturali eventualmente anche sismici, disegni degli impianti.
Le case in legno sono accumunate da molteplici fattori che le contraddistinguono:
– ottima coibentazione termica ed acustica;
– flessibilità della distribuzione interna degli spazi;
– ottimo comportamento strutturale anche relativamente alla durata nel tempo;
– utilizzo di tecnologie e di materiali naturali;
– vivibilità superiori dovuta all'assenza di umidità ed alla ventilazione del tetto e pareti che assicura alla struttura un'ottima traspirazione prevedendo il ristagno di indesiderate condense;
– il tutto affiancato da notevole rapidità nei tempi di realizzazione e contrariamente a quanto di solito si ritiene, da un prezzo concorrenziale: il costo delle case in legno è certamente competitivo rispetto a quelle analoghe strutture tradizionali.
Fatta accessione per la struttura, una casa in legno può essere all'apparenza del tutto simile alla casa costruita con metodi tradizionali; le pavimentazioni, i rivestimenti, il cappotto esterno con intonaco murale, gli infissi esterni ed interni sono gli stessi utilizzati in strutture ordinarie.
In merito alle strutture portanti la Art Tecno Bonomi Prefabbricati srl in collaborazione con altri partner, propone pareti esterne ed interne in pino e/o abete massiccio o in lamelare, con uno spessore che va dai 70 mm trave fino a 230 mm, fissate al sottostante basamento.
Per quanto attiene l'impianto elettrico è sufficiente installare un impianto rispondente le norme vigenti in materia.
I camini e canne fumarie fanno presi in considerazione in fase progettuale in modo da poter realizzare una struttura in legno che sia completamente assente da contatti con zone calde.

La costante diffusione nel tempo delle case in legno dimostra che possono essere progettate e costruite case nelle più disparate condizioni climatiche, secondo progetti il più possibile compositi, per case mono o plurifamiliari, in zone sismiche, ventose o non. A rafforzare tale teoria consideriamo la nostra personale esperienza, durante la quale abbiamo consegnatonel 1990 una casa in Antartide per ricerche scientifiche tutt'ora utilizzata.
Gli impianti funzionali della casa in legno possono essere scelti tra le tipologie standard delle costruzioni tradizionali, con il vantaggio di essere realizzati in tempi brevi e con maggior facilità.
Le case costruite da Art Tecno Bonomi Prefabbricati e dai partner associati sono uniche: pensate, realizzate, progettate di volta in volta nel rispetto delle esigenze dei committenti. Così è stato per tutte le case costruite nel corso dell'ultimo decennio. Non disponiamo quindi di depliants o cataloghi sui quali scegliere un modello e del quale conoscere immediatamente un preventivo.
A noi interessa la qualità delle costruzioni e intendiamo rivolgerci infatti alle persone che, come noi, credono che la casa sia l'ambiente ideale dove vivere, in confortevolezza, salubrità, funzionalità e versatilità, naturalmente per la sua bellezza.
E' pertanto necessario disporre di un progetto, almeno di massima, della casa che si deve costruire e la nostra Società è naturalmente disponibile a studiare le soluzioni aderenti alle specifiche dei clienti. In linea di massima tutte le strutture ediizie di normali dimensioni destinate all'abitazione possono essere realizzate in legno.
Una volta definito il progetto si passa alla fase della preventivazione e quindi predisposizione di un'offerta da parte della nostra società.

BLOCKHAUS O "CASA IN PERLINE"
Consiste nell'assemblare direttamente in cantiere le pareti sovrapponendole ed incastrandole una alla volta fino alla sommità della casa, strati di travi con diverse sezioni strutturali, in funzione delle esigenze e con intersezioni ammorsate nelle tre direzioni spaziali.

PLATFORM FRAMING O "CASA A PANNELLI"
Consiste nel pre-assemblare in fabbrica la trama strutturale delle singole pareti realizzando un versatile telaio bidirezionale di tavole, che si presenta ad essere successivamente rivestito, anche in cantiere con differenti materiali di finitura (perline, OSB, intonaco a cappotto, mattoni a vista, e simili)
I pannelli vengono progettati per offrire uan grande resistenza e stabilità, riducendo al minimo le connessioni per garantire il massimo isolamento, ridurre le infiltrazioni d'aria e di umidità ed offrire una superficie facile da rifinire. La standardizzazione garantisce un basso costo, un minor scarto di materiale e un montaggio più rapido. Questo tipo di casa, dalle singole pareti ai moduli-stanza, può anche essere completamente e rapidamente pre-assemblato in stabilimento. Gli impianti elettrico ed idrico sanitario possono essere incassati, risultando comunque ispezionabili. Le pareti possono essere già dotate di porte e finestre e giunte in cantiere vanno solo erette ed avvitate assieme.

TIMBER FRAME O "CASA A TELAIO"
Consiste nell'assemblare direttamente in cantiere lo scheletro strutturale dell'intera casa, composto da pilastri e travi in legno di grossa sezione collegati da un complesso sistema di giunti, provvedendo in un secondo momento a tamponare i fori delimitati dal telaio con varie soluzioni di finitura. Per fabbricare il telaio occorre un'accurata progettazione strutturale e un'esecuzione perfetta, tramite l'uso di lunghi, grossi e pesanti elementi lilgnei. Questi possono rimanere a vista in tutta la loro bellezza e la maglia strutturale elimina la necessità di muri e di ripartizioni dei carichi, consentendo la realizzazione di ampi spazi liberi (le stanze possono essere di ogni dimensione ed altezza), soffitti a volta alti anche due piani e vetrate a tutta parete. Le parti possono essere aggiunte e rimosse con facilità.
 
Per ulteriori informazioni
www.bonomiprefabbricati.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici