Stazione Vesuvio est pronta nel 2014

E’ del gruppo italo-belga Philippe Samyn and partners (capogruppo, con Studio Bargone architetti, Seti ingegneria ed altri) il progetto che ha vinto il concorso internazionale per la stazione dell’alta velocità Vesuvio Est, la quarta in Campania dopo Napoli, Napoli-Afragola e Salerno, che sarà attiva nel 2014.
La nuova stazione d’interscambio Vesuvio Est sarà costruita nella zona di Striano, Poggiomarino e Sarno in provincia di Salerno, all’incrocio fra la linea veloce a Monte del Vesuvio e la Circumvesuviana.
ll progetto denominato “LEGGERO FORTE E CHIARO 1 2 3” propone una minima occupazione del territorio, estendendosi parallelamente alla linea AV e – grazie alla modularità della copertura e la possibile ripetizione del parcheggio – consente di essere agevolmente realizzato per fasi funzionali.

Dal punto di vista architettonico, il progetto è caratterizzato da due elementi principali: una grande galleria trasparente a sezione parabolica, il cui disegno rimanda alle grandi architetture ferroviarie dell’ottocento e i grandi edifici circolari esterni alla stazione che contengono il parcheggio multipiano. L’edificio è completato dalle pensiline per le due linee ferroviarie e dalla viabilità connessa.

La galleria è realizzata da una maglia di archi reticolari metallici a sezione parabolica, che supportano a loro volta una struttura secondaria di alluminio alla quale sono fissati, dall’interno con un sistema ad incastro, i pannelli di policarbonato multicellulari. La copertura delle pensiline della linea AV è costituita da pilastrini metallici inclinati che supportano la copertura in lamiera metallica. Lo stesso schema progettuale e strutturale è stato utilizzato per la pensilina della linea Circumvesuviana.

Il parcheggio multipiano, pensato come un volume di forma cilindrica con diametro esterno di circa 65 m, è un elemento compositivo rilevante del progetto. Il rivestimento della facciata esterna è composto da una maglia triangolare metallica, con tamponature in lamiera perforata con diverse percentuali di perforazione per aumentarne o diminuirne la trasparenza.
Superficie interessata dal nuovo progetto: 8.000 mq

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento