Presentata la UNI CEI EN 16001 per migliorare l’efficienza energetica

Sottolineandone la funzione di strumento tecnico a supporto della legislazione nazionale ed europea – in particolare della Direttiva 2006/32/CE, recepita con Decreto Legislativo n.115/08 – la norma UNI CEI EN 16001 ha infatti come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica: un obiettivo che passa attraverso la tecnologia ma non solo.
In tal senso un sistema di gestione dell’energia realmente efficace coinvolge interamente la struttura organizzativa di un’azienda, la pianificazione, la responsabilità, le procedure, i processi e in genere le risorse per sviluppare, migliorare, misurare e mantenere una determinata politica energetica aziendale.

La UNI CEI EN 16001 fornisce un approccio metodologico di sistema ad una gestione diffusa dell’energia esercitata in modo specialistico e professionale. Per questo la norma definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), delineandone i compiti (cioè le mansioni obbligatorie), le competenze (conoscenze necessarie) e le modalità di valutazione di queste ultime.

Nata per integrarsi perfettamente entro un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001, la norma UNI CEI EN 16001 ne rappresenta un naturale complemento e permette alle organizzazioni di gestire una propria politica energetica, di ridurre i costi e di qualificarsi sul mercato.

Data l’estrema attualità del tema – uso razionale e gestione complessiva dell’energia – che coinvolge in termini più generali l’intera politica ambientale dell’Unione europea e la competitività delle imprese, l’UNI organizza altre analoghe presentazioni della UNI CEI EN 16001. I prossimi appuntamenti in calendario sono Forlì, 24 febbraio; Vicenza, 12 marzo; Lancenigo di Villorba (Treviso), 15 marzo.

Per scaricare in PDF l’intervento UNI CEI EN 16001:2009. Sistemi di gestione dell’energia e linee guida per l’utilizzo – Antonio Panvini – Funzionario CTI – Segretario del CEN/CLC JWG3 (ex TF189)
clicca qui

Per scaricare in PDF l’intervento UNI CEI EN 16001:2009. La norma e la sua implementazione – Sandro Picchiolutto – Coordinatore dell’Expert Group CEN/CLC JWG3 (ex TF189)
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, REPORT FIERE, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...