Pietre di qualità, per una villa da sogno

La location è una delle più belle e intriganti zone panoramiche di Nereto, una cittadina che sorge su una collinetta al centro della Val Vibrata e si affaccia sul mare Adriatico, a pochi chilometri da Ascoli Piceno.
Il progetto, che ha permesso di poter esprimere parte della creatività dell’architetto Capuani Cleandra, riguarda la progettazione di una dependance con piscina affiancata a una struttura già esistente di proprietà del committente, un imprenditore della zona.

La progettazione parte da un ingresso sia pedonale sia carrabile, rivestito con travertino e Quarzite Mix Colour su recinto e colonne, mentre a terra sono stati applicati travertino e porfido in un gioco di forme che si infrangono come onde le une sulle altre.
Il Quarzite Mix Colour è un materiale particolarmente adatto alla posa in esterno, in quanto resistente al gelo e non attaccabile da agenti chimici e atmosferici.
Inoltre, si posa come una normale piastrella e non richiede stuccatura.
Nel progetto grande valore scenografico è stato attribuito alla piscina che è parte integrante della dependance; infatti entrambe sono poste su una zona sopraelevata, sulla quale si intrecciano i percorsi pedonali in legno e travertino.
L’obiettivo primario del progetto era quello di ottenere una distribuzione funzionale adeguata alle necessità e ai desideri del committente che, essendo un imprenditore, utilizzerà la dependance per cene di lavoro e per feste private.
Non a caso, al suo interno, è stata realizzata una cucina professionale in acciaio che verrà utilizzata anche da catering.
Nel gioco di volumi che caratterizzano la struttura di Nereto si è voluto dare particolare risalto al bagno circolare, di servizio alla piscina, che culmina con un lucernaio conico e si è pensato di ottenre questo scopo attraverso l’uso del rivestimento in Quarzite Mix Colour. Quest’ultima è stata usata anche per i setti murari di coronamento all’ingresso principale verso la strada. Infine, particolare attenzione è stata data all’illuminazione che, di notte, rende l’atmosfera sofisticata ed elegante. Il risultato ottenuto è quello di un’opera emozionale incastonata in una natura dal sapore mediterraneo.

Scheda tecnica
Progettista: Arch. Capuani Cleandra
Rivenditore Artesia : Capuani Srl – Nereto TE
Materiale utilizzato: Artesia Quarzite Mix Colour
Collezione: Murales
formato miscelato: 3/ 4,5 / 6 x 30-60 cm
spessori variabili: 9-14 mm
Finitura Stone: spacco naturale sulla faccia a vista e retro spianato

Per ulteriori informazioni
www.slate.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici