Le nuove frontiere della decorazione digitale della ceramica

L’industria della ceramica segue con attenzione le tendenze stilistiche del mercato: i progetti di architetti e interior designer sono sempre più innovativi e customizzati sulle specifiche esigenze dei clienti. Hotel, ristoranti e bar tracciano i nuovi sentieri della moda e aprono la strada a inedite sperimentazioni: giochi di forme e di colore danno una nuova dimensione agli spazi e agli ambienti, interni ed esterni.
Per dare una risposta concreta a tanta effervescenza progettuale, che si manifesta anche nelle personalizzazioni di pavimenti e pareti,
Durst, azienda leader nella produzione di sistemi di stampa, ha messo a punto la famiglia Gamma, sistemi di stampa digitale ceramico industriale, che utilizzano inchiostri pigmentati specifici per la decorazione di piastrelle in ceramica per pavimento, rivestimento e terzo fuoco.
Soluzioni davvero rivoluzionarie, che offrono infinite possibilità di riproduzione delle immagini sulle piastrelle.
Chi pensava che il digitale rappresentasse soltanto una “moda passeggera”, rischia di essere smentito dai fatti. “Nelle ultime edizioni di fiere come Cersaie e Cevisama, l’80% delle piastrelle presentate come novità sono state prodotte in digitale. La scoperta delle potenzialità del digitale è appena cominciata”, sostiene Alberto Bassanello, direttore commerciale di Durst, azienda che conta 100 installazioni negli ultimi 4 anni, di cui 30 in Italia, per un potenziale produttivo di 80 milioni di mq. di piastrelle decorate l’anno.
La tecnologia digitale applicata alla stampa della ceramica, infatti, presenta numerosi vantaggi: la possibilità di decorare senza contatto superfici strutturate, l’eliminazione dell’“effetto televisore” sulla piastrella, il contenimento dei tempi di produzione, la riproduzione perfetta di qualsiasi elemento naturale o artistico.
A questi plus tecnologici si aggiungono i vantaggi del digitale in ambito di design: questa tecnologia, infatti, garantisce già grandi benefici in fase di sviluppo dei nuovi prodotti, riducendo i tempi di realizzazione e di messa a punto e aumentando sensibilmente le possibilità creative.

Inoltre, la tecnologia digitale porta con sé il suo più grande valore intrinseco: la possibilità di adattarsi a tutte le esigenze produttive, dalle tirature di decine di migliaia di mq alla piastrella singola o addirittura alla produzione di piastrelle personalizzate, dalla decorazione totale alla decorazione mista su un fondo decorato con tecniche classiche. Le possibilità applicative sono davvero infinite, dalla riproduzione del legno, alla stampa su piastrelle con forti rilievi: il logo del cliente potrà essere stampato sui pavimenti o sulle pareti di reception, sale congressi uffici, sale espositive e showroom per una personalizzazione a 360 gradi. La massima customizzazione è garantita anche quando si vuole ricreare l’effetto delle pietre naturali, ma non è possibile utilizzarle perché verrebbero sottoposte a eccessivi stress di usura, come ad esempio negli ambienti di particolare passaggio quali i luoghi pubblici di intrattenimento.
 
Elevata qualità di stampa
I sistemi digitali Gamma per la ceramica firmati Durst consentono di stampare un numero illimitato di piastrelle diverse dello stesso soggetto, decorando l’intera superficie, da bordo a bordo, senza lasciare il classico margine bianco. Il tutto garantendo una definizione perfetta, anche quando si utilizzano materiali particolarmente strutturati o quando viene utilizzato lo stesso smalto impiegato per le tecnologie tradizionali. L’inchiostro ad alta densità, inoltre, non viene influenzato dalle condizioni ambientali, garantendo una totale stabilità nelle diverse fasi di produzione e può essere impiegato per decorare le piastrelle in ceramica, abitualmente utilizzate per pavimentazioni o rivestimenti. Una grande ricchezza di colore e nitidezza delle immagini arricchiscono le caratteristiche uniche di questa innovativa stampante digitale, in grado di riprodurre qualsiasi sfumatura, ombra o colore particolare.

Caratteristiche tecniche
Le nuove stampanti digitali Durst Gamma sono state appositamente progettate per soddisfare le esigenze dell’industria della ceramica in termini di affidabilità, produttività e continuità del processo: operano in linea 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in condizioni ambientali standard. L’ultimo nato della famiglia è Gamma 70 M, l’unica stampante industriale ceramica che permette di stampare alla massima risoluzione di 924 dpi ben 32 metri al minuto scaricando 24 ml di inchiostro per colore al metro quadrato. Un sistema digitale che non ha eguali sul mercato in termini di rapporto prestazioni/qualità/affidabilitá e che si distingue tra le proposte attualmente disponibili per una flessibilità e una produttività senza compromessi: la qualità e la velocità di stampa, infatti, non cambiano in funzione della quantità di inchiostro richiesta dai singoli file. Particolarmente apprezzate dai clienti anche le soluzioni software, il flusso di lavoro automatizzato e la possibilità di gestire fino a 6 canali colore.
 
Durst, leader nell’imaging solutions dal 1936, sviluppa e produce in due sedi, Bressanone (Alto Adige) e Lienz (Osttirol/Austria), una gamma completa di attrezzature per il mercato Fotografico, Grafico ed Industriale: le stampanti digitali inkjet per grandi formati Durst Rho, le stampanti fotografiche con tecnologia laser e led per la riproduzione di file direttamente su carta fotografica ed, inoltre, Gamma 60 e 70, sistemi di stampa digitale dedicati al settore ceramico.
 
Per informazioni
www.durst.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento