Freudenberg Politex premiata da Legambiente

FREUDENBERG POLITEX

Il Premio, riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali, è attribuito a realtà che hanno ottenuto risultati in termini di miglioramento ambientale e che si distinguono per il loro impegno a favore di uno sviluppo sostenibile nelle regioni del Sud, dove il bisogno di innovazione è quanto mai fondamentale. Il Premio è stato ritirato a Bari il 30 gennaio 2010 dal Management del sito di Pisticci, guidato dall’Ing. Rocco Marsico, Direttore Tecnico del Gruppo.
“Costruiamo il futuro… recuperando il passato” è il progetto che ha contribuito all’eccellenza dello stabilimento di Pisticci (MT).
Nel sito lucano si producono nontessuti in poliestere ottenuti dal riciclo di bottiglie in PET post consumo e venduti come supporto per membrane bituminose impermeabilizzanti. Le bottiglie in PET provenienti dalla raccolta differenziata vengono selezionate, lavate e ridotte in scaglie. Dalle scaglie si passa poi all’impiego diretto nel processo di filatura, per arrivare al prodotto finito. La natura del ciclo produttivo consente non solo il recupero dei rifiuti, ma anche la notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre, la sostituzione della materia prima vergine con il poliestere riciclato, che garantisce gli stessi livelli qualitativi, permette il risparmio di risorse naturali ed il conseguente ridotto impatto ambientale, grazie all’eliminazione dei consumi energetici legati al processo di produzione del poliestere vergine.
L’effettivo contributo alla tutela ambientale è dimostrato dalle analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA – Life Cycle Assessment) completate nei due siti italiani di Novedrate e Pisticci a cura del Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente, Università della Basilicata, e presto estese anche agli altri siti del Gruppo all’estero. Gli studi LCA, seguendo norme tecniche internazionali, permettono di misurare gli impatti ambientali che un prodotto genera nel corso del suo ciclo di vita. Per confermare l’oggettività dei dati, Freudenberg Politex ha ottenuto per i prodotti di Pisticci la certificazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).

I processi produttivi del Gruppo sottolineano l’importanza della raccolta differenziata e mostrano come per le industrie sia concretamente possibile investire in tecnologie pulite e preservare le risorse naturali.

L’auspicio della Direzione, a partire dal Presidente del Gruppo Dr. Riccardo Sollini personalmente impegnato nella promozione delle tecnologie ecocompatibili, è che questo Premio contribuisca ad aumentare la sensibilità della collettività nel promuovere la raccolta differenziata, in particolare nelle Regioni del Sud Italia.

Per ulteriori informazioni
www.freudenbergpolitex.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda