Architetti e ingegneri alla prova in Abruzzo

E’ stato approvato dal Senato accademico fiorentino il protocollo d’intesa tra la Regione Toscana, l’Università di Firenze e quella di Pisa che permetterà di attivare tirocini per laureandi in Ingegneria e in Architettura nei territori abruzzesi colpiti dal terremoto.
I tirocini si svolgeranno nel 2010 e 2011: per ciascun anno saranno erogate cinquanta borse di studio, finanziate dalla Regione, di cui venti destinate alla Facoltà di Ingegneria di Firenze (responsabile prof. Andrea Vignoli), altrettante all'omologa facoltà dell'Università di Pisa (responsabile prof. Mauro Sassu) e dieci per la Facoltà di Architettura di Firenze (responsabile prof. Alberto Breschi). Partner il Comune di San Pio delle Camere (AQ), che è fra le località più segnate dal sisma.
Alla base del protocollo d'intesa che sarà sottoscritto prossimamente è il progetto promosso dalle Università di Firenze e Pisa per studiare in modo dettagliato i danni subiti dagli edifici e stilare uno studio di fattibilità sulla ricostruzione dal punto di vista geotecnico, urbanistico, di recupero edilizio e strutturale.
Fonte: www.intoscana.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento