Algeco per l’Aquila

Anche nella complessità della gestione postsismica a L’Aquila, Algeco continua a offrire il suo contributo per la ricostruzione e il riavvio delle attività interrotte dopo il fatidico 6 aprile.
Dopo aver realizzato in soli ventotto giorni l’ospedale San Salvatore 2, la struttura mobile del Dipartimento della Protezione Civile a supporto del preesistente ospedale lesionato dal terremoto, e aver studiato per la città svariate soluzioni modulari destinate a ospitare uffici, ma anche di tipo residenziale, Algeco ha creato ex novo un asilo nido in soli venti giorni, consentendo il riavvio delle attività della struttura pubblica.
Un piccolo gioiello di architettura progettuale, tecnologia e appeal estetico, grazie al rivestimento Decò dai colori vivaci, ideato per farne una struttura davvero baby-friendly.
La struttura è composta da quarantuno monoblocchi prefabbricati, per una superficie complessiva di 575 m². All’interno sono state ricavate quattro aule polifunzionali, dotate di bagni, un locale mensa, gli uffici per il personale didattico e gli spogliatoi.
La particolarità risiede nell’utilizzo di materiali altamente tecnologici e tutti rigorosamente certificati, come i pannelli in lana di roccia di spessore 100 mm certificati REI 90, piuttosto che le finestre e le porte certificate a taglio termico.
Una centrale termica alimentata a metano e un sistema di pannelli solari collocati all’esterno di un modulo prefabbricato garantiscono il riscaldamento di tutta la struttura.
Tutti gli ambienti interni sono dotati di faincoil regolati da singoli termostati ambiente programmabili, per garantire il maggior comfort possibile per ogni singola area della scuola materna, in funzione della presenza del personale e del reale utilizzo.
L'accurata progettazione e l'impiego di particolari accorgimenti tecnici, hanno permesso di costruire una struttura in grado di superare tutti i collaudi previsti dalla normativa vigente.
Con questa realizzazione Algeco consolida la sua posizione di fornitore leader nelle strutture scolastiche, provvisorie e definitive.
Modularità, flessibilità, rapidità di montaggio sono i punti di forza di una filosofia del costruire moderna, innovativa, veloce.
Algeco oggi si propone come partner globale nella realizzazione di edifici scolastici, perché in grado di risolvere anche problemi di adeguamento normativo (comprese le norme antincendio e antisismiche) e di gestione degli allestimenti più idonei.
Dall’informatizzazione alla realizzazione di strutture particolari di ausilio, come palestre, laboratori, mense, dormitori ed uffici, complete di tutte le attrezzature necessarie.
Le strutture scolastiche Algeco sono inoltre certificate e assicurate, con coperture specifiche opzionabili per eventuali danni determinati da eventi o da atti vandalici.
 
Per ulteriori informazioni
www.algeco.it
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici