Albero di Luce. Un omaggio al Futurismo

Il 22 Febbraio alle ore 19,00 nella splendida cornice di Palazzo Reale un serata specialededicata alla luce in città in cui verrà presentata la monografia che racconta in modo inedito il progetto Albero di luce, la più grande installazione cinetica mai realizzata prima al mondo:una sfida tecnologica a artistica senza precedenti che ha illuminato Milano dal 18 dicembre 2009 al 10 febbraio 2010.
La grandiosa opera, ideata dall'artista Antonio Barrese,è stata realizzata interamente da aziende italiane: un monumentale omaggio al Futurismo e un vero e proprio simbolo della technè milanese, sintesi perfetta di arte, design e tecnologia, da cui nasce l'eccellenza di Milano e del Made in Italy.
Non si tratta di un normale catalogo ma di un'autentica opera d'arte che interpreta un'altra opera d'arte grazie alle foto di Francesco Radino, fotografo noto a livello internazionale.
La progettazione grafica e il design sono stati curati da Laura Buddensieg, che ha ideato un libro-oggetto unico per forma e design.
La stampa è stata curata da Fontegrafica, azienda a cui è universalmente riconosciuto il primato qualitativo, che ha prodotto un autentico libro d’artista.
Si può affernare che, anche nel lavoro congiunto tra Laura Buddensieg e Fontegrafica, la techne artistica si sia espressa nella sinergica collaborazione tra progetto e stampa, entrambi mirate alla qualità e all’innovazione.
La monografia – oltre ai testi del Sindaco Letizia Moratti, dell'Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, dell'Assessore all'Arredo e Decoro Urbano Maurizio Cadeo, e dell'Assessore all'Industria della Regione Lombardia Romano La Russa – raccoglie i contributi critici di Vittorio Sgarbi, Federico Poletti, Marco Meneguzzo ed Eugenio Alberti Schatz.
Edita da Lybra edizioni, è in tiratura limitata di 1000 copie numerate, messe in vendita esclusivamente nei book shop dei musei.
Durante l’evento sarò presentato il video – realizzato da MoovieMagic con musiche a cura di Oscar Prudente – che racconta i momenti salienti della realizzazione del progetto.
Chiude la serata un cocktail e un light-dinner con dj set di Domenique De la Ville che accompagna la serata con una selezione della migliore musica lounge-jazz.
L'Albero di luce, prodotto da Arteventi di Stefania Morici, è un progetto nato in collaborazionecon l'Assessorato alla Cultura e l'Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano e l'Assessorato all'Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione della Regione Lombardia.
Nell’ambito della serata l’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, promotore dell’evento, consegnerà i premi per i progetti di luce LED 2009 più votati dal pubblico. Seguirà la proiezione del video di tutte le opere cittadine e la presentazione della seconda edizione del Festival, Led 2010, con il lancio del nuovo concorso di idee, aperto a giovani studenti e liberi professionisti.

Led è un progetto promosso da Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, a cura di Beatrice Mosca e Marco Amato, con il patrocinio di Expo 2015, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione, e in collaborazione con i Media Partner Corriere della Sera, ABITARE – Rcs Media Group, Luce&Design, LUCE, Lighting Design Collection, archilight.it, Mondo Arc Magazine e LifeGate Radio. Partner del progetto l’Associazione internazionale L.U.C.I. – Lighting Urban Community International – network che favorisce gli scambi tra le metropoli e i professionisti di diversi paesi per potenziare il settore dell'illuminazione urbana. Main Sponsor Samsung Electronics Italia; Eco Mobility Provider BMW.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento