Al primo Congresso Nazionale Assoprem si delinea il mercato delle Travi PREM

L’incontro si è svolto al Grand Hotel Doria – Milano e si è concluso con un momento conviviale che ha visto la partecipazione anche dei Relatori del Convegno, seconda fase del Congresso Associativo.
Tre febbraio 2010, Secondo Convegno Nazionale. L’evento inserito nel Forum della Tecnica delle Costruzioni del MADE expo 2010, un innovativo e intenso programma tecnico sulle soluzioni e sui materiali per l’ingegneria strutturale, ha ottenuto il patrocinio di: AICAP, ATE, ATECAP, CIS-E, CNI, CTE, ICMQ, IIS, INARSIND e Istituto GIORDANO.
Obiettivo dell’iniziativa era informare tutti gli attori della filiera delle costruzioni in merito alle implicazioni, delle NTC (Norme tecniche delle Costruzioni) e delle nuove procedure di qualificazione, sulle Travi PREM e all’impatto delle Raccomandazioni e della Ricerca Assoprem – CIS-E sul mercato di riferimento.
Il programma del Convegno ha sviluppato, con l’ausilio di esimi Relatori, un’approfondita disamina dei temi proposti, introdotti dal Prof. Nunzio Scibilia dell’Università di Palermo, utili a tutti gli attori della filiera delle costruzioni nello svolgimento della propria attività quotidiana.
Il Prof. Pietro Croce, dell’Università di Pisa e Membro del gruppo di lavoro per l’elaborazione di linee guida concernenti modalità di impiego e qualificazione di travi tralicciate in acciaio conglobate in getto di cls collaborante, ha illustrato i contenuti e le ragioni del nuovo inquadramento normativo e le procedure di qualificazione individuate dal Servizio Tecnico Centrale. Tra i relatori il Prof. Giovanni Plizzari, dell’Università di Brescia, ha presentato l’evoluzione della Trave Prefabbricata Reticolare Mista fin dal primo brevetto del 1964; il Prof. Marco Savoia, dell’Università di Bologna, ha illustrato la struttura e i contenuti delle Raccomandazioni Assoprem/CIS-E facendo emergere la praticità del documento nell’attività quotidiana di progettazione ed esecuzione delle Travi PREM. Sono intervenuti la Prof.ssa Maria Antonietta Aiello, dell’Università del Salento, che ha presentato i progetti Nazionali Coordinati di Ricerca Assoprem; l’Ing. Danilo Campagna, socio e responsabile del settore strutturale nella MSC Associati, che ha evidenziato come un libero professionista oggi, in relazione al nuovo quadro normativo e disponendo delle Raccomandazioni Assoprem/CIS-E, può progettare, utilizzare e collaudare le Travi Prefabbricate Reticolari Miste PREM.
Il Presidente Assoprem, Ing. Livio Izzo, ha aperto i lavori del Convegno presentando i quattro anni associativi di intensa attività pre-normativa e di Ricerca al Servizio dei Professionisti che hanno contribuito a ridisegnare il panorama del mercato delle Travi PREM ed ha concluso informando sugli impegni che Assoprem ha deciso di assumersi per lo sviluppo di questa tecnologia che porta il mercato verso il futuro con la sua pulizia, la sua biocompatibilità, la sua velocità e la sua potenza. L’appuntamento ha riscosso un grande successo di fronte ad un attento pubblico di professionisti del settore.

Per ulteriori informazioni
www.assoprem.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento