Progettazione, costruzione e restauro dell’architettura di pietra

Il Master offre un percorso formativo specialistico incentrato sull’aggiornamento dei metodi relativi alla progettazione ed alle tecniche costruttive (e relative tecnologie) dei sistemi architettonici in muratura portante e in pietra da taglio: il progetto didattico sarà sviluppato in maniera multi–disciplinare, sia per quanto attiene alla progettazione architettonica, che al restauro monumentale.

Fra gli obiettivi del progetto didattico vi è anche l’uso sperimentale – sia per la costruzione ex novo che per il restauro – di materiali naturali, eco-compatibili e a basso impatto ambientale, secondo un’ipotesi di sostenibilità ambientale susseguente alla valutazione della loro efficienza energetica. Per conseguire tali obiettivi è prevista anche una stretta collaborazione con tutte quelle imprese ed enti preposti alla tutela dei beni architettonici e paesaggistici con cui verranno stipulati accordi specifici e/o convenzioni ai fini sia di un apporto di docenze specialistiche, che per la possibilità di ospitare stages per gli iscritti al Master presso le loro strutture.

Le attività didattiche sono suddivise in due semestri, primo da marzo ad agosto 2010; il secondo da settembre 2010 a febbraio 2011. Ogni semestre si conclude con una verifica del profitto. Il corso inizierà a marzo 2010 e si concluderà a febbraio 2011.

Domande di ammissione entro il 10 febbraio 2010.

Per scaricare il bando Clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento