Nuove professionalità acquisite in ambito saldature dell’acciaio

Già dal 2002 la sezione che certifica la conformità delle attrezzature in pressione alla direttiva 97/23/CE PED deve controllare tutto ciò che ha a che fare con le Saldature dei manufatti in Acciaio.
Quando il decreto sulle costruzioni ha cominciato ad essere una realtà e non più una semplice indicazione operativa, il nostro Istituto ha fuso le proprie competenze interne integrando le abilità presenti nelle sezioni di Tecnologie delle Costruzioni, Metallurgia ed Attrezzature in Pressione. Si è deciso di potenziare la parte laboratoriale facendo sì che il Dott. Gaspari e l'Ing. Berlini potessero frequentare, presso la TecEurolab di Modena, i corsi necessari e previsti dalle Norme al fine di poter sostenere gli Esami che qualificano, nel campo delle Prove Non Distruttive, gli Ispettori di Secondo Livello addetti alla conduzione/esecuzione dei Test ed alla stesura dei rispettivi rapporti di prova e delle Istruzioni necessarie ad Operatori di Primo Livello per svolgere correttamente le prove.
Oggi vogliamo congratularci con Berlini e Gaspari che in prima sessione hanno superato gli esami teorici e pratici che li qualificano come Addetti Plurisettoriali di secondo livello in conformità alle Norma Internazionale ISO 9712 ed alla Norma Europea EN 473, per le Prove non distruttive che si avvalgono dei seguenti metodi:
LP = Esame con Liquidi Penetranti;
MT = Esame con Dispositivi Magnetici;
VT = Esami con Dispositivi Ottici.

Ulteriori servizi offerti da Istituto Giordano in ambito acciaio.
Istituto Giordano in qualità di Ente di Certificazione può:

  1. certificare le Aziende del settore 17 (centri di trasformazione) ai sensi della ISO 9001 per la gestione della Qualità, come richiesto dal Decreto.

In qualità di Laboratorio autorizzato può:

  1. affiancare la fase relativa alla Procedura di Qualificazione e svolgere tutti i test richiesti dal Decreto;
  2. qualificare le Procedure e gli Operatori di saldatura ai sensi delle Norme europee ed internazionali previste dal Decreto.

Per ulteriori informazioni
Dott. Alessandro Gaspari
[email protected]
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento