Nuove politiche urbanistiche per l’edilizia residenziale sociale

L’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, promuove mercoledì 20 gennaio, in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, una giornata di studio sulle nuove politiche urbanistiche in vigore per l’edilizia residenziale sociale.
Il quadro di riferimento per le politiche abitative è profondamente cambiato.
Il ritiro dello Stato dal settore con il passaggio delle competenze alle Regioni è coinciso con un ampliamento inatteso dell’area dei bisogni abitativi e con una prolungata e forte crescita dei prezzi immobiliari. E’ anche come noto definitivamente entrato in crisi il modello di intervento tradizionale basato sul PEEP e sull’esproprio.
Di qui la difficoltà delle amministrazioni a far fronte a fabbisogni sociali in crescita non potendo più disporre di aree a basso costo né di finanziamenti adeguati.
Faticosamente, alcune Regioni hanno tentato di rispondere in modo nuovo a questi bisogni e, più recentemente, anche lo Stato ha rimesso piede nel settore, a partire dalla legge 9/2007 e dalla finanziaria 2008 e fino agli incerti passi dell’ultimo Piano Casa.
L’INU si propone di dare un contributo all’operatività, volto al chiarimento delle opportunità offerte dalle nuove normative e alla messa a punto di indicazioni utili per quanti intendano sviluppare programmi di social housing.
Si tratteranno dunque i temi relativi
– alla disponibilità di aree per l’edilizia residenziale sociale, assunta come un servizio pubblico, da promuovere anche con procedure perequative
– alla valutazione e soddisfacimento dei fabbisogni di edilizia residenziale sociale in sede di pianificazione urbanistica generale, soprattutto attraverso il Piano dei Servizi
– all’attribuzione di aree nella disponibilità dei comuni agli operatori interessati alla realizzazione degli interventi mediante il ricorso a procedure di tipo concorsuale
– in genere allo sviluppo del rapporto pubblico-privato nel finanziamento, nell’attuazione e nella gestione degli alloggi di edilizia residenziale sociale.
Questi temi saranno trattati nel corso di una intera giornata, con relazioni raggruppate in tre aree. La prima ricostruirà il quadro della nuova questione abitativa come è venuta a determinarsi in relazione alle trasformazioni dell’ultimo decennio, la seconda approfondirà i nodi critici e i problemi posti dalle nuove normative e modalità di intervento nel settore.
Nella terza tecnici delle amministrazioni soggetti qualificati della domanda e dell’offerta daranno conto di esperienze significative condotte a livello regionale e comunale.
La partecipazione è libera.

“Nuove politiche urbanistiche per l’edilizia residenziale sociale”
Mercoledì 20 gennaio 2009 – ore 9.30
Centro Congressi Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento