Metodi di Calcolo nell’Ingegneria Strutturale

Questo corso è dedicato alla illustrazione del metodo degli elementi finiti per la soluzione di problemi strutturali in presenza di comportamento elasto-plastico del materiale e di accoppiamento termo-meccanico.
Tale tipo di non linearità e di accoppiamento ricorre in problemi concreti in molti campi dell’ingegneria, quali l’ingegneria civile, in particolare per strutture soggette al fuoco, l’ingegneria meccanica e microelettromeccanica, marina, offshore, aerospaziale, nucleare.
L’aggiornamento della conoscenza sui moderni metodi di calcolo nella comunità degli ingegneri dell’industria e della professione rappresenta un’esigenza di particolare interesse e attualità, anche in virtù delle aspettative e prescrizioni introdotte dalle normative per l’ingegneria strutturale.
Lezioni di carattere propedeutico tenute da vari docenti universitari saranno seguite da lezioni a carattere seminariale, intese ad esemplificare e chiarire problematiche e potenzialità pratiche del metodo mediante alcune rappresentative applicazioni specialistiche ed avanzate.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento