Master in Design Materials – Design Textile Experiences

Il Comune di Milano insieme a Triennale Design Museum, Associazione per il Disegno Industriale e 11 tra le più importanti scuole di design milanesi, tra le quali ISAD, ha creato MIND il primo “network del design” per attuare una forte iniziativa di supporto, di formazione e di promozione del design a Milano.
Il master Design Materials si svolgerà da marzo 2010 a dicembre 2010 con frequenza obbligatoria lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede di ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design in via Balduccio da Pisa 16, Milano.
Il master Design Materials – Design Textile Experiences prevede inoltre uno stage obbligatorio presso aziende, showroom e studi del settore da svolgersi per otto ore al giorno.
Il master Design Materials – Design Textile Experiences sarà svolto da docenti professionisti del settore secondo le materie previste da programma pubblicato sul sito www.isad.it

Il corso, rivolto a laureati delle facoltà di architettura e di design, di marketing e comunicazione e arte, a professionisti già operanti nel settore da almeno tre anni, ha lo scopo di approfondire la conoscenza della materia tessile e non solo in tutte le sue possibili applicazioni nei settori della moda e del design in senso lato. Attraverso la sperimentazione diretta in laboratori di progetto (vedere, toccare, provare) si sensibilizza lo studente ad esplorare le infinite possibilità di uso del materiale per eccellenza (il tessile) in forme e accostamenti nuovi o a verificarne la corretta applicabilità nelle scelte formali consuete. L’obbiettivo è soprattutto di conoscere da vicino (dal filo al manufatto) le tecniche di lavorazione, la riscoperta e valorizzazione della tradizione italiana, ma anche le sperimentazioni più avanzate, dalle fibre termoformanti ai tessuti-non tessuti di nuova generazione.
Allo scopo si portano a scuola i produttori, gli stilisti, i sociologi, i giornalisti, i designer, gli stilisti, ma anche gli operai tessitori che ogni giorno si confrontano con le tecniche operative del prodotto: l’uso dei telai, degli stampaggi, del finissaggio, ecc.
Attraverso la storia recente del design si possono analizzare i “momenti” che hanno determinato uno stile o hanno influito sul gusto, allo scopo di immaginare e prevedere un futuro possibile per figure professionali di grande supporto tecnico, ma anche stilistico e sociologico alle realtà produttive piccole o grandi o ai professionisti che operano nel campo del design.

Le possibilità di sbocco professionale sono molteplici perché abbracciano una vasta area stilistica e produttiva che fa del nostro territorio un punto di riferimento internazionale. Il consulente che conosca le possibilità di uso della materia e soprattutto ricerchi nuove e inconsuete strade di applicazione, diviene un importante collaboratore per le aziende e i professionisti della moda e del design. Ulteriori campi di impiego possono essere rappresentati dalle riviste specializzate del settore, dai brand di grande diffusione della moda che ricercano figure professionali di questo tipo.
L’esperto tessile e collaterali costituisce un importante collante tra i produttori e gli utilizzatori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento