Istat, deficit novembre a 760 mln con l’UE

Nel confronto con ottobre scorso, a novembre 2009 si registra, un incremento del 2,4% delle esportazioni e dell’1,7% delle importazioni. Negli ultimi tre mesi, rispetto ai tre mesi precedenti, i dati destagionalizzati mostrano una flessione dell’1,1% per i flussi in uscita e una crescita dello 0,8% per quelli in entrata. Complessivamente, nei primi 11 mesi del 2009, le esportazioni sono diminuite del 24,1% rispetto allo stesso periodo del 2008 e le importazioni del 19,8%.
Nello stesso periodo il saldo e’ stato negativo per 271 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto all’attivo di 10.291 milioni registrato nel corrispondente periodo del 2008.

A novembre 2009, rispetto allo stesso mese del 2008, tra i principali settori di attivita’ economica si registrano flessioni consistenti delle esportazioni per macchinari ed apparecchi (-21,8%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-17,9%), prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-15%), prodotti delle altre attivita’ manifatturiere (-10,9%), all’interno dei quali i mobili (-19,3%), gli apparecchi elettrici (-9,5%) e i mezzi di trasporto (-9,3%), all’interno dei quali gli autoveicoli (-12,6%). Variazioni positive si sono invece evidenziate per articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+34,9%), legno e prodotti in legno; carta e stampa (+6,5%), sostanze e prodotti chimici (+5,2%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,8%). Dal lato delle importazioni, sono da rilevare le flessioni di macchinari ed apparecchi (-16,6%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-15,3%), prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-5,8%). Variazioni positive hanno registrato, invece, gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+18,2%), i mezzi di trasporto (+11,4%), all’interno dei quali gli autoveicoli (+17%), i prodotti alimentari, bevande e tabacco (+6,5%) e gli articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+4,8%).

Nei primi 11 mesi del 2009, le riduzioni piu’ accentuate delle esportazioni hanno riguardato i metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti, i mezzi di trasporto, i macchinari ed apparecchi, gli apparecchi elettrici e le sostanze e prodotti chimici.
Per le importazioni le riduzioni piu’ ampie si sono registrate per i metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti, i macchinari e apparecchi, i mezzi di trasporto e le sostanze e prodotti chimici. Gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici hanno registrato invece una crescita per entrambi i flussi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento