Innovativo Progetto di Prevenzione Sismica nel Comune di Villafranca

Nell’Italia centro-settentrionale la Lunigiana è sicuramente una delle zone a maggior rischio sismico, a causa dell’elevata pericolosità, dell’orografia del territorio e delle caratteristiche del costruito.
Al fine di valutare l’entità del rischio e proporre efficaci iniziative preventive, lo scorso 09 novembre 2009, il Comune di Villafranca ha sottoscritto una Convenzione quadro con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa e il Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica della Regione Toscana.
Alla base dell'innovativo progetto vi è l’idea di fare di Villafranca e delle sue frazioni un “laboratorio” per la formazione degli Ingegneri Sismici e per la ricerca di eccellenza presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, avendone come ricadute positive analisi dettagliate del costruito e proposte di intervento miranti alla diminuzione del rischio sismico.
Il tutto con il preziosissimo apporto di competenze da parte del Coordinamento Sismico Regionale e del Genio Civile. In tal modo, non solo gli edifici strategici, ma anche i borghi storici, l’edilizia popolare e quella privata diverranno oggetto di analisi e di ricerche teoriche e sperimentali, oltre che di tesi di laurea e di dottorato.
Un altro fondamentale obiettivo è quello di sensibilizzare sempre di più i singoli cittadini, compresi i più piccoli, verso le tematiche della prevenzione sismica.
Grazie alla complementarietà dei soggetti partecipanti e quindi alla natura intrinsecamente virtuosa della Convenzione, i costi di attuazione sono decisamente limitati.
L'attività del progetto è già stata avviata. Per illustrarne gli obiettivi e le modalità di attuazione alla popolazione, nella giornata di venerdì 22 gennaio si terranno due momenti importanti.
Al mattino, presso il Cinema Teatro, tecnici del Coordinamento Sismico Regionale incontreranno alunni e allievi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Villafranca. Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15, presso il Salone Voltato del Museo Etnografico, dopo il saluto del Prefetto di Massa Carrara, Dott. Merendino, e delle autorità, il progetto verrà illustrato alla popolazione dai tecnici e dai responsabili scientifici dei tre soggetti partecipanti. In tale ambito verrà anche ricordata l’attività della locale Protezione Civile, che fornirà il proprio contributo logistico alla realizzazione del progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento