Industrial Design for Architecture

Nel panorama architettonico internazionale si assiste oggi ad una diffusione di fenomeni e dinamiche progettuali che implicano conoscenze e competenze mutuate da ambiti differenti rispetto a quello dell’architettura tout court.
Il trend architettonico della riconversione, ad esempio, grazie al quale vecchi edifici o strutture sono trasformati e adibiti ad una nuova funzione, impone al progettista l’elaborazione di soluzioni di progetto e costruttive che presuppongono la conoscenza della produzione di serie e dei processi industriali tipici dell’economia di scala.
Allo stesso modo, la progettazione di strutture temporanee, richieste da particolari contesti come fiere, eventi, expo o manifestazioni sportive di alto livello, richiedono non solo specifiche caratteristiche formali ma anche una logica di assembly/disassemby tipica dell’Industrial Design.
Anche a livello operativo, nei grandi cantieri edili, il progressivo processo di globalizzazione richiede ai diversi professionisti coinvolti (progettisti, costruttori e produttori di componenti) l’uso di linguaggi e tecnologie condivise per portare avanti progetti omogenei e funzionali.
In questa prospettiva di sviluppo, per potersi interfacciare efficacemente con le altre figure professionali coinvolte e risolvere i problemi che possono sorgere sul campo, il progettista, architetto o designer, è chiamato a dimostrare competenze legate alla produzione in grandi numeri, alla standardizzazione e alla compatibilità di componenti e sistemi. Aspetti tipici del Disegno Industriale, che possono integrarsi al background formativo dell’architettura.
Il nuovo Master ID4A – Industrial Design for Architecture del Politecnico di Milano si pone dunque l’obbiettivo di formare professionisti completi, in grado di competere con le sfide poste dall’edilizia su vasta scala e su scala globale.
L’inizio del master è previsto per Aprile 2010, ci sono a disposizione 4 borse di studio parziali.

Per informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano
Tel +39 02 2399 5911
Fax +39 022399 7217
e-mail: [email protected]
www.polidesign.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento