Energia: prestazioni e sistemi di gestione

Circa l’80% dell’energia consumata nell’Unione Europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile.
Pur essendo imprescindibile una soluzione politica globale a livello mondiale, la normazione tecnica da tempo opera sull’argomento e sta mettendo a punto degli strumenti che potranno supportare operativamente le strategie che verranno decise dai Governi.
Due significativi esempi riguardano, rispettivamente, un aspetto applicativo nell’ambito delle prestazioni energetiche degli edifici come il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva (UNI TS 11300-3 di prossima pubblicazione) e un aspetto generale che definisce i requisiti per un sistema di gestione dell’energia e mette in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche (UNI CEI EN 16001:2009 recentemente pubblicata).

Considerata l’importanza e l’attualità del tema, abbiamo deciso di organizzare in collaborazione con ALINTEC – Punto UNI di Milano Centro – due “presentazioni in anteprima” gratuite e riservate ai Soci UNI, che si terranno presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano – Palazzo Turati, via Meravigli 9/b, Milano:

Anteprima UNI TS 11300-3
Prestazioni energetiche degli edifici: climatizzazione estiva
martedì 26 gennaio 2010, ore 14.30

Anteprima UNI CEI EN 16001: sistemi di gestione dell’energia
martedì 16 febbraio 2010, ore 14.30

Gli incontri sono destinati principalmente a: progettisti, certificatori energetici, auditor ambientali, consulenti, autorità di controllo, energy manager, laboratori di prova, imprese della filiera delle costruzioni, committenti pubblici e privati, responsabili di sistemi di gestione ambientale e per la qualità.

La partecipazione è gratuita. Le richieste di partecipazione verranno accettate fino al raggiungimento della capienza della sala. Per esigenze organizzative la partecipazione deve essere comunicata agli uffici UNI entro e non oltre – rispettivamente – il 22 gennaio e il 12 febbraio.

Gli incontri prevedono la presentazione dei principali contenuti della norma, a cui seguirà una discussione che darà l’opportunità di approfondimento, avvalendosi dell’esperienza di chi ha partecipato ai lavori di normazione.

Per informazioni:
UNI – Ufficio Relazioni con i Soci
Via Sannio 2 – 20137 Milano
Tel. 02 70024432
Fax 02 70024474
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento