Corso sui requisiti acustici degli edifici

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le prime informazioni tecniche e giuridiche sui problemi acustici che il sistema progettazione-construzione si trova ad affrontare.
Si partirà dalla scelta dell’area, all’impostazione del progetto, agli esecutivi, la direzione lavori, la posa, alla consegna.
Saranno illustrati i concetti più elementari di fisica acustica, spiegate le proprietà ed il significato delle grandezze fisiche utilizzate, la normativa tecnica, le procedure amministrative, i precedenti giuridici nelle vertenze civili.
Di conseguenza saranno spiegate la catena e la distribuzione delle responsabilità.
Saranno studiati i materiali di più comune utilizzo e casi speciali, sia per il loro comportamento in laboratorio che per le prestazioni in opera.
Saranno esaminate murature, serramenti, cassonetti, facciate complete, i divisori verticali ed orizzontali per le loro caratteristiche isolanti, le solette per il rumore da calpestio, le trasmissioni del suono per via aerea e per via solida.
Non si tratta di un corso abilitante, che dovrebbe avere una durata dieci volte maggiore, ma solo di un primo approccio per porre in evidenza i problemi più comuni.
Gli insegnanti sono docenti universitari, professionisti con decine d’anni d’esperienza, collaudatori.
Saranno fornite le dispense su CD.

Orario delle lezioni: 14.00 – 17.00

Sede del Corso:
Fondazione dell’Ordine degli Architetti
P.P.C. della Provincia di Milan
via Solferino, 19 – 20121 Milano

Calendario:
4, 11, 18, 25 febbraio 2010

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di Clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento