Aperte le porte dell’Altra Sede Lombardia

Un pranzo per 700 persone (operai, tecnici e ingegneri) che hanno lavorato alla costruzione dell’Altra Sede, servito nella piazza coperta (la piu’ grande della Lombardia) e concluso con il taglio di una torta e un brindisi augurale, ha aperto lo scorso 22 gennaio il calendario degli eventi per la conclusione dei lavori del nuovo edificio di Regione Lombardia, che fino al 31 sarà aperto alle visite.
“Sono molto contento che abbiate accettato il mio invito – ha detto Formigoni, prima di sedersi a tavola con le maestranze -.
Oggi è un giorno di grande festa che riunisce tutti coloro che in questi due anni hanno lavorato alla costruzione di questa meraviglia, che fa onore a Milano, alla Lombardia e all’Italia.
Questo appuntamento è anche un ringraziamento per l’energia, la dedizione e la tenacia che hanno contraddistinto tutti coloro che hanno realizzato questa straordinaria opera di cui siamo orgogliosi”.
Hanno partecipato al pranzo, tra gli altri, diversi assessori della Giunta regionale, il presidente di Infrastrutture Lombarde spa, Giovanni Bozzetti, e il presidente di Impregilo, Massimo Ponzellini.
Formigoni – che dopo il pranzo ha svolto una visita in anteprima ad alcuni piani del palazzo con le autorità e la stampa – ha sottolineato la rapidità dei lavori di costruzione, durati appunto solo due anni, dopo gli scavi e la bonifica dell’area iniziati a gennaio 2007.
Questo è stato possibile grazie al lavoro svolto 24 ore su 24 – in massima sicurezza – da squadre di operai organizzate in 3 turni di otto ore: 450/480 di media ogni giorno (180 durante la notte) con punte di 750/780 persone all’opera contemporaneamente.
“Erano 500 anni che a Milano non si costruiva un edificio pubblico (l’ultimo era stato il Castello Sforzesco) – ha proseguito Formigoni -.
Si tratta dunque di un intervento innovativo che rispecchia il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. E’ infatti un palazzo luminoso, trasparente e che richiama tutte le diverse realta’ della Lombardia: l’acqua, il verde, il paesaggio, la cultura”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento