Tenacità degli acciai e affidabilità

In vari settori dell’industria si registra una crescente richiesta di acciai a resistenza meccanica migliorata al fine di ridurre la massa dei componenti o delle strutture. Tuttavia, adeguati livelli di tenacità, sono tanto più difficili da realizzare quanto maggiore è la resistenza meccanica richiesta.
In questo scenario, il Centro di Studio Metallurgia Fisica e Scienza dei Materiali, in collaborazione con il Centro Trattamenti Termici e Metallografia, ha deciso di organizzare una Giornata di Studio che vuole offrire una panoramica sui principali fattori che controllano la tenacità degli acciai.
A partire dalle nozioni fondamentali sul comportamento duttile-fragile, sui meccanismi di cedimento e sui metodi di caratterizzazione basati sulla prova di resilienza e sulla meccanica della frattura, si analizzeranno i principali fattori metallurgici che controllano la tenacità di varie tipologie di acciai. Gli interventi saranno diretti ad illustrare il ruolo degli elementi di lega e delle impurezze presenti, in combinazione con le modalità di colaggio e i cicli termo-meccanici e termici subiti dall’acciaio, inclusi quelli legati alla saldatura, nel determinare le microstrutture finali e la tenacità dei materiali.
Tra gli altri, si analizzerà l’effetto sulla tenacità dei seguenti parametri: stato inclusionale, segregazione, microstruttura (natura e frazioni in volume dei vari costituenti, dimensioni dei grani/pacchetti, ecc.), tensioni residue.
Attraverso una serie di esempi applicativi si daranno indicazioni sugli interventi necessari a livello di trattamento termico e/o di composizione chimica per migliorare la tenacità di acciai di diverso grado. Nelle presentazioni si farà cenno alla influenza di eventuali difetti sui cedimenti, nonché alle tecniche di caratterizzazione necessarie per interpretare il comportamento a frattura dei materiali.
La Giornata di Studio è rivolta a tutti coloro che operano nel campo della fabbricazione e delle applicazioni di componenti in acciaio, a giovani ricercatori e a studenti di dottorato.

Coordinatore della Giornata: E. Anelli, M. Vedani

Giornata di studio "Tenacità degli acciai e affidabilità"
11 febbraio 2010
Piazzale R. Morandi, 2 Milano
[email protected] 

www.aimnet.it

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento